CASE HISTORY GAL OLTREPO.png

Sviluppo della Strategia Leader in Oltrepo' PAvese

GAL Oltrepo Pavese srl

I territori ricadenti in Area Leader in questi mesi sono impegnati nella formulazione di nuove strategie di sviluppo locale per il periodo 2023/2027.  In Regione Lombardia i territori entro fine marzo sono invitati a trasmettere le nuove strategie di sviluppo locale, in risposta ad un bando di Regione Lombardia volto a selezionare i GAL che potranno beneficiare delle risorse anche per i prossimi anni.

Ma cosa sono i GAL?

I GAL sono raggruppamenti formati da soggetti pubblici e privati che, attraverso una specifica strategia e interventi tra loro sinergici, aiutano i territori sui quali operano a sviluppare idee e progetti. Le parole chiave dell’azione GAL sono da sempre lo sviluppo di un’economia sostenibile, la tutela e valorizzazione del paesaggio e della biodiversità, lo sviluppo di servizi essenziali per le popolazioni e i visitatori delle aree, la valorizzazione del capitale umano e la nascita di servizi in grado di rafforzare lo sviluppo economico e sociale.

Regione Lombardia per questa nuova programmazione ha individuato 6 ambiti strategici e 12 interventi che possono essere attivati dai GAL per raggiungere specifici obiettivi di crescita e sviluppo.

Il GAL Oltrepo’ Pavese è uno dei territori che il Team di FAZTZERO supporta nel delicato processo di individuazione della strategia di sviluppo territoriale, attraverso un programma di attività realizzato sul campo, che prevede un’azione di animazione volta a sollecitare gruppi tematici nella emersione di esigenze, necessità e vagliare il potenziale di cooperazione e collaborazione, confronti diretti e un matching tra analisi del territorio e evidenze trasmesse dai diversi attori.

L’attività si chiuderà nel mese di marzo 2023 con la presentazione di un documento strategico volto a fornire una Vision di azione per il periodo 2023/2027.  

Periodo: 2023