La via dell'acqua e dei mulini
Attrattività e qualità urbana tra bike, food e green
Il progetto - con capofila il Comune di Peschiera Borromeo (MI) e la partecipazione di altri 4 Comuni (Mediglia, Pantigliate, Paullo e Tribiano) e 6 partner del territorio - è incentrato su specifici asset strategici legati a rigenerazione urbana, mobilità sostenibile, prodotti agroalimentari, eventi, paesaggio agricolo e via d’acqua, con l’intento di rendere il Distretto un luogo attrattivo in cui si sceglie di vivere e lavorare o in cui recarsi per acquisti e svago, in grado di offrire sia i servizi e le attività delle città più grandi sia standard di qualità della vita e degli spostamenti più a misura d’uomo.
In questo caso il nostro team ha supportato il Distretto nella definizione del progetto e del relativo partenariato a partire sia da un’attenta analisi delle risorse presenti e delle progettualità in corso e/o in previsione a livello locale e sovralocale sia attraverso un percorso di ascolto e confronto con la Cabina di Regia e il territorio arrivando a una proposta progettuale che si è classificata prima in graduatoria, su 151 domande, nel bando regionale “Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024”.
Grazie a questo progetto il Distretto “La Via dell’acqua e dei mulini” è stato riconosciuto “Distretto di eccellenza” ottenendo un contributo complessivo di 630.000 € di cui 200.000 € per le imprese del territorio.
Nel dettaglio la strategia di sviluppo del Distretto per il 2022-2024 ruoterà intorno ai seguenti asset:
• Qualità e attrattività urbana: riqualificazione dello spazio pubblico (vie e piazze) e riqualificazione del patrimonio pubblico esistente per rafforzare i servizi offerti alla cittadinanza e incentivare iniziative legate sia alla promozione di prodotti e imprese locali sia a tematiche ritenute strategiche per il territorio come la sostenibilità ambientale, l’alimentazione e il turismo enogastronomico.
• Mobilità sostenibile: riqualificazione dei percorsi ciclopedonali esistenti e realizzazione di nuovi tratti in modo da connettere meglio aree residenziali e negozi e in generale tutto il tessuto territoriale del DID a vantaggio di cittadini e cicloturisti.
• Integrazione e valorizzazione di risorse e attori locali: ricognizione e messa a sistema delle risorse e progettualità già attive e loro valorizzazione anche attraverso il coinvolgimento e la collaborazione degli attori locali. In particolare valorizzazione di tutti quegli elementi che caratterizzano il territorio (cascine, paesaggio agricolo, prodotti locali e piste ciclopedonali) in modo da rafforzarne identità, immagine e offerta e contraddistinguersi rispetto ad altri contesti.
• Competitività: attivazione/potenziamento di servizi per le imprese e il territorio, iniziative e strumenti per il riuso dei locali sfitti, momenti di formazione e aggiornamento per le imprese, attivazione di un numero dedicato per il supporto delle imprese locali.
• Comunicazione/promozione: avvio di una campagna di comunicazione e promozione volta a fare conoscere il Distretto e le sue risorse/iniziative, rafforzarne immagine e visibilità e sensibilizzare gli utenti a fare acquisti presso i commercianti locali.
Periodo: 2022