Novate Milanese: Distretto del Commercio
Cultura di qualità per attrarre utenza
La Città di Novate Milanese, partendo dalla
definizione di Centro Commerciale Naturale, ha dato vita al Distretto del Commercio con il
supporto del nostro Team sul finire dell’anno 2021, con l’obiettivo ultimo di
avviare un confronto tra imprese, amministrazione comunale e associazioni
locali volto a sviluppare proposte e soluzioni di rivitalizzazione del
commercio locale.
In linea con la strategia di sviluppo
commerciale perseguita dal Distretto, il progetto candidato sul bando regionale, supportato dal nostro Team, ed insignito della qualifica “Distretto di eccellenza” si basa su specifiche
vocazioni territoriali: appare spiccato il filone della rivitalizzazione delle aree centrali del
commercio, funzionale alla creazione di un sistema di servizi
all’utenza, spazi di socializzazione ed attrattività artistico-artigianale.
L’intento del progetto è quello di valorizzare il centro
urbano cittadino, riqualificandone lo spazio urbano, estendendo la ZTL
almeno a tutto l’asse principale e attivando politiche di attrattività e
valorizzazione del tessuto urbano con positive ricadute sul commercio e l’artigianato
locale, puntando su elementi culturali di alta qualità, quali concorsi d’arte,
mostre ed eventi di richiamo nazionale e iniziative di valorizzazione dell’artigianato
locale.
Strategia progettuale che si basa su:
- Identità commerciale, utilizzando locali sfitti che
attraggano categorie merceologiche che ad oggi non sono presenti sul territorio
(tramite anche mostre artistiche o rimandi all’artigianato);
- Identità territoriale, individuando un focus
identitario da valorizzare, puntando su arte e cultura di qualità
- Governance e marketing territoriale, individuando un
soggetto in grado di coordinare lo sviluppo distrettuale, affiancando la Cabina
di Regia
- Servizi comuni, promuovendo
iniziative volte a fidelizzare l’utenza e a rafforzare la competitività di
impresa
Il progetto è stato delineato attraverso
un percorso di coinvolgimento della cittadinanza, delle imprese e delle
associazioni locali, al fine di identificare, ciascuno per le proprie necessità.
Periodo: 2022