Le vie dell’acqua e del riso
Sviluppo di una strategia orientata ai servizi per il cicloturista
Il progetto è stato proposto dal neonato
Distretto del Commercio Le vie dell’acqua e del riso, che vede al suo interno i
Comuni di Binasco (capofila), Basiglio, Casarile e Lacchiarella, e 7 realtà
associative locali, tra le quali un Museo e una Impresa privata che opera nel
settore della meccanica.
Il Distretto si trova oggi nella sua fase
di startup, e punta allo sviluppo di un territorio in grado di offrire servizi
sostenibili per cittadini, turisti e imprese. Tra le vocazioni territoriali,
spiccano quindi quelle attrattivo turistico a tema green che
sensibilizzi sulla mobilità sostenibile, che quindi porta con sé tutta
una serie di servizi all’utenza (arredo urbano adatto agli spostamenti
in bici, servizi ai turisti -es. infopoint-, animazione finalizzata ad eventi
attrattivi, e da ultimo, progetti di sensibilizzazione e formazione alle
imprese a tema green).
Il nostro Team, dopo aver contribuito
alla nascita del Distretto nel corso del 2021, ha supportato il partenariato
nello sviluppo di una strategia di medio e lungo termine, con il preciso
obiettivo di dare una specifica identità al territorio e alla sua offerta
commerciale, fondando la sua azione su temi green e sostenibili e incentivando
servizi volti all’attrazione di cicloturisti.
Il progetto si focalizzerà quindi sulle
seguenti direttrici:
- l’installazione di colonnine di ricarica
elettrica per biciclette
- nuovo arredo legato alla mobilità
sostenibile
- servizi al turista, con un infopoint in
prossimità del Castello di Binasco e rifacimento della cartellonistica e
tabelloni luminosi
- modifiche e messa in sicurezza della
viabilità
- valorizzazione della stazione dei pullman,
hub intermodale
- un piano di marketing mirato al Distretto
- nuove piste ciclabili in rete tra i vari
Comuni
- eventi attrattivi legati a cultura e
tradizioni locali
In fase di delineazione della strategia ampio spazio è stato dato ad un processo di progettazione partecipata che ha coinvolto imprese, cittadini e associazioni locali, azione che ha permesso, in continuità con quanto fatto nel corso del 2021 per la nascita del DID, di creare interesse verso il tema “distretto del commercio” e raccogliere tutta una serie di spunti, bisogni, sinergie che hanno portato alla delineazione della proposta, insignita con il marchio “distretto di eccellenza” da parte di Regione Lombardia.
Periodo: 2022