Rigenerazione centro sportivo Barbariga
Comune di Barbariga
Il progetto definitivo per il Comune di Barbariga si inserisce nel contesto del bando Sport e Periferie 2022. L’obiettivo è quello di intervenire sull’attuale centro sportivo in Via A.B. Michelangeli per ampliare le dotazioni sportive a disposizione dell’impianto e contemporaneamente migliorare le attrezzature presenti.
Il centro sportivo rientra tra gli ambiti di recente formazione e si trova in una zona centrale del paese, a ridosso di alcuni punti di aggregazione come la piazza centrale Aldo Moro, sede del municipio, Palazzo di Via Roma, Ex chiesa Disciplina S. Pietro, chiesa SS. Vito e Modesto ed il castello Medievale.
L’area occupata dal sito è di circa 22.642 mq (non comprensivi dei parcheggi).
Il progetto prevede sia interventi di ristrutturazione dell’esistente, sia l’inserimento di nuove strutture per implementare le funzioni e l’attrattività del centro.
In particolare, gli interventi previsti riguardano:
- efficientamento energetico;
- realizzazione di nuovi campi sportivi;
- realizzazione di una nuova sala polivalente a supporto delle attività sportive e anche delle feste di paese;
- ripavimentazione;
- sostituzione delle recinzioni.
L’amministrazione di Barbariga collabora con diverse associazioni e, nel corso dell’anno, si svolgono molte attività mirate alla sensibilizzazione verso le persone più fragili, all’inclusione di tutti gli abitanti della zona e alla promozione dei principi di pari opportunità ed uguaglianza.
Gli interventi elencati hanno la finalità di migliorare le strutture esistenti e rimodernarle per sfruttarle al meglio ed incrementare la capacità attrattiva del sito, fornendo così anche maggior supporto alle iniziative che vi si svolgono.
Il progetto definitivo ha quindi come principale obiettivo il miglioramento degli ambienti esistenti e, in secondo luogo, l’integrazione degli stessi con altri di diverso genere, in modo da soddisfare non soltanto le esigenze del gestore e delle associazioni, ma anche e soprattutto quelle della comunità che vive questo luogo.
L’intervento mira a rigenerare e riqualificare l’intero campo sportivo, tenendo conto delle dinamiche organizzative, sportive e sociali che caratterizzano questo luogo, al fine di migliorarle e rafforzarle perché lo sport non sia solo un’attività finalizzata alla salute e alla sana competizione, ma anche un momento di condivisione e avvicinamento.
Periodo: 2022