comunediponcarale.jpg

Conto termico comune di Poncarale

Comune di Poncarale

Il Comune di Poncarale, in Provincia di Brescia, ha voluto utilizzare l’incentivo del Conto Termico 2.0 del GSE, Gestore Servizi Energetici, per il rifacimento della copertura del tetto degli spogliatoi del Campo Sportivo

Il Conto Termico 2.0 è un incentivo che promuove interventi per  la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e l’incremento dell’efficienza energetica per riqualificare gli edifici comunali e migliorarne le prestazioni energetiche riducendo i costi dei consumi e recuperando in tempi brevi la spesa sostenuta.

L’Amministrazione di Poncarale si è affidata a noi per i passaggi della diagnosi energetica, della richiesta di contributo e dell’APE.

La diagnosi energetica è un passaggio di fondamentale importanza nella richiesta di Conto Termico perché permette di studiare lo stato dell’edificio e il suo profilo di consumo energetico prima dell’intervento.  Al contrario l’APE (Attestato di Prestazione Energetica) è necessario a seguito dei lavori effettuati, per verificare se effettivamente gli interventi messi in atto siano stati efficaci, calcolando i consumi energetici. 

Vista l’importanza di questi due passaggi, l’Amministrazione di Poncarale ha voluto affidare ai nostri professionisti qualificati la stesura dei due documenti.

L’obiettivo dell’Amministrazione era eseguire un intervento risolutivo sulla copertura del tetto degli spogliatoi del Centro Sportivo, risolvendo problemi di infiltrazione e riducendo le dispersioni termiche mediante la messa in opera di un’idonea copertura coibentata, in grado di migliorare il confort dell’intero fabbricato.

Nell'ambito di tale intervento si è previsto inoltre la sostituzione delle grondaie, tubi pluviali, fermaneve e lattonerie.

Il progetto che abbiamo candidato ha visto un netto miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio, con conseguente risparmio economico per l’Amministrazione Comunale.

Per permettere al Comune di Poncarale di accedere al contributo, il nostro team ha prima usufruito della modalità ad accesso diretto a conclusione dei lavori.

Grazie al nostro servizio di progettazione e presentazione della domanda il Comune ha ottenuto 13mila euro per i lavori rifacimento della copertura del tetto degli spogliatoi del Campo Sportivo.


Periodo: 2019