rigenvernate001.jpg

Rigenerazione dei centri di aggregazione sociale

SETTE COMUNI DELLA PROVINCIA DI MILANO

Il progetto riguarda la riqualificazione di spazi urbani e immobili siti all’interno di sette Comuni della Provincia di Milano che, al fine di individuare una strategia territoriale comune dedicata alla rigenerazione sociale, hanno deciso di unirsi e definire un progetto complessivo di rigenerazione urbana.

La rigenerazione urbana è un concetto più ampio, che comprende la riqualificazione fisica di centri urbani e periurbani, integrando, agli aspetti ambientali ed economici, quelli sociali e culturali, coinvolgendo le comunità che vivono o vivranno i luoghi riqualificati, rigenerandoli. Si parte dalla riqualificazione di luoghi (con obiettivi principalmente ambientali ed economici), per giungere ad una rigenerazione umana, di e per una rinnovata comunità. Oggi, dunque, lo sviluppo delle città viene progettato partendo dal riqualificare l’esistente, nel rispetto dell’ambiente e coinvolgendo i cittadini, primi destinatari di questi luoghi rinnovati, rigenerati.

L’intento del progetto, quindi, è quello di valorizzare il patrimonio urbano, edilizio e sociale, per rilanciare il territorio locale e contrastare il degrado sociale e urbano attraverso anche la valorizzazione delle iniziative di aggregazione sociale.

Le opere che le Amministrazioni intendono realizzare all’interno del progetto vogliono essere funzionali ad avviare una rigenerazione urbana dei luoghi attraverso il miglioramento dei livelli qualitativi delle infrastrutture e dei servizi locali, con particolare attenzione alla riqualificazione di spazi da ridonare alla popolazione locale.

Partendo da questa premessa, i Comuni di Vernate, Besate, Cassinetta di Lugagnano, Gudo Visconti, Morimondo, Noviglio e Ozzero puntano a implementare l'offerta sociale e culturale e sviluppare un progetto che sia all'altezza con le esigenze di valorizzazione del patrimonio storico, culturale e ambientale delle realtà locali. 

Periodo: 2022