MessainSicurezzaPiazzaGualdoniEsecutivoCuggiono.jpg

MESSA IN SICUREZZA VIABILITÀ DI PIAZZA GUALDONI

Comune di Cuggiono

Il progetto esecutivo realizzato per il Comune di Cuggiono, nasce dall’esigenza di una messa in sicurezza tratti del percorso per accedere alla scuola materna comunale e rendere più sicura e accessibile la viabilità carrabile all’interno di piazza Giovanni Gualdoni.

Il Comune ha l’intenzione di avviare una serie di interventi mirati al miglioramento della rete ciclopedonale destinata alla mobilità dolce, con l’obiettivo di incrementare la sicurezza e la fruibilità dei ciclisti e dei pedoni, in particolare per accedere alla scuola materna comunale sita in piazzetta Belloli. A seguito dell’analisi della viabilità dell’area, infatti, il Comune ha individuato una criticità riguardante l’assenza di un collegamento tra il percorso ciclopedonale esistente e la scuola materna. 

Il Comune, inoltre, intende migliorare la viabilità di piazza Gualdoni che presenta una serie di criticità relative alla viabilità carrabile con l’obiettivo di ridurre la velocità di attraversamento dell’area oltre che l’incidentalità all’interno del Comune.

Il progetto presentato, quindi, prevede la riorganizzazione della viabilità di piazza Giovanni Gualdoni con la realizzazione di una nuova rotatoria a una corsia al fine di migliorare la regolazione del traffico all’interno dell’area e risolvere il punto di criticità riguardante il collegamento tra via F.lli Piazza e via Novara oltre che migliorare il collegamento tra via F.lli Piazza e viale Cimitero, luogo in cui si è verificato un incidente nel corso degli ultimi tre anni.

Periodo: 2022