NUOVO CENTRO RICETTIVO EX-STAZIONE
Comune di Roverbella
Il presente progetto prevede la riqualificazione dell’area esistente di pertinenza dell’Ex-Edificio della Stazione ferroviaria della linea Peschiera Mantova, ormai in disuso, nel capoluogo del Comune di Roverbella. L’Amministrazione Comunale intende intervenire sull’area per ricucire gli spazi di attrazione turistica con le aree e gli assi commerciali locali, al fine di far rinascere il territorio e il commercio locale creando un nuovo centro ricettivo. L’area, quindi, è un importante punto di riferimento dal punto di vista dei percorsi cicloturistici in quanto il percorso ciclopedonale esistente che corre lungo il lato ovest del lotto, è collegato sia con la Ciclovia del Mincio, sia con i percorsi ciclopedonali interni che toccano diversi punti attrattivi.
Il progetto intende riqualificare l’area creando un dialogo tra gli edifici presenti e lo spazio circostante per creare un luogo centrale destinato ai servizi ricettivi e turistici del capoluogo.
Per quanto riguarda l’edificio dell’Ex-Stazione e del Portico, si è posta particolare attenzione agli obiettivi di abbattimento delle barriere architettoniche e all’inserimento di nuove funzioni che potessero essere attrattive sia per il territorio comunale che intercomunale, come per esempio un servizio di ristorazione legato ad un B&B e una bottega di prodotti tipici, nonché la realizzazione di una nuova ciclofficina.
Invece, per quanto riguarda gli spazi esterni, il progetto prevede la riqualificazione degli ambienti esterni attraverso la realizzazione di nuove aree attrezzate con diverse funzioni dal picnic al solarium al piazzale dedicato alla ristorazione fino ad arrivare infine all’area destinata ai servizi di ciclostazione e bike sharing. Tali spazi saranno collegati tramite percorsi lungo i quali è possibile entrare in relazione con il Landmark dell’area che, trasformandosi, in funzione degli spazi circostanti, creerà suggestioni e aree per la socializzazione o per l’esposizione di mostre per la promozione culturale.
Periodo: 2022