case history fiorenzuola.png

COSTITUZIONE DELL’HUB URBANO PER LA RIGENERAZIONE

COSTITUZIONE DELL’HUB URBANO PER LA RIGENERAZIONE DEL CENTRO

Nel corso del 2023 Regione Emilia Romagna ha pubblicato la Legge Regionale 3 ottobre 2023, n. 12 (per maggiori informazioni rimandiamo al nostro articolo di approfondimento) che ha introdotto il nuovo strumento degli HUB URBANI e di PROSSIMITA’ per migliorare lo sviluppo, la gestione e la promozione degli interventi nelle aree urbane. 

Nel corso del 2024 Regione Emilia Romagna ha attivato un bando volto al supporto delle spese di progettazione per la creazione dell’HUB. Il Comune di Fiorenzuola d’Arda, in Provincia di Piacenza, ha colto subito questa importante opportunità di rilancio territoriale e ha dato avvio alla costituzione di un HUB volto alla valorizzazione del centro cittadino e dei suoi negozi. 

Il partenariato di base è composto dal Comune di Fiorenzuola d’Arda, Confcommercio Piacenza, Confesercenti Piacenza e CNA Piacenza, che in questi mesi si sono incontrati per definire inizialmente l’iter da portare avanti per la valorizzazione del proprio HUB e per impostare le linee di azione per l’effettiva costituzione dello stesso.

All’interno di questo scenario il team di Eur&ca ha offerto la propria esperienza pluriennale in tema di politiche di rilancio urbano, per la costituzione dell’HUB: dopo aver supportato con successo il Comune nel primo step di richiesta finanziamento per le spese di progettazione (azione conclusasi a fine luglio 2024) in questi mesi ed entro metà 2025 affiancherà il partenariato nelle procedure volte a dare vita concretamente all’HUB:  coinvolgimento e ascolto di cittadini e imprese (attraverso questionari online), analisi dei bisogni legati al territorio e alle imprese che vi operano, definizione di obiettivi, asset strategici, azioni e modello di governance. 

Grazie a queste attività sarà quindi possibile delineare gli strumenti alla base del funzionamento dell’HUB: Piano Strategico Operativo e Accordo partenariale.  

Una volta costituito il proprio HUB, il partenariato potrà dare vita ad un modello di progettazione partecipata per lo sviluppo del territorio e al contempo accedere a risorse aggiuntive per la realizzazione di progetti di rilancio territoriale.

Periodo: 2024