Distretto del Commercio di Merate
Progetto integrato d’interconnessione sostenibile per lo sviluppo del meratese
Il progetto del Distretto del Commercio di Merate si
inserisce nell’ambito della misura "Sviluppo dei Distretti del Commercio
2022-2024", promossa da Regione Lombardia. Denominato “Progetto integrato
d’interconnessione sostenibile per lo sviluppo del meratese”, l’iniziativa
coinvolge un ampio partenariato, con il Comune di Merate come capofila e
la partecipazione di altri undici comuni limitrofi, tra cui Cernusco
Lombardone, Osnago, Lomagna, Montevecchia, Imbersago, Airuno, Brivio, Olgiate
Molgora, Robbiate, Paderno d’Adda e Verderio. L’ampliamento del Distretto,
che oggi include 12 comuni, è stato ritenuto strategico per ottimizzare le
risorse, rafforzare l'attrattività del territorio e promuovere una
progettualità condivisa volta alla rigenerazione urbana, alla sostenibilità e
alla valorizzazione del commercio locale.
Negli ultimi anni, il territorio ha mostrato segni di
criticità, come la presenza di locali commerciali sfitti e la mancanza di una
strategia di promozione turistica integrata. Il progetto punta quindi alla rigenerazione
urbana, alla promozione del commercio locale e alla creazione di
collegamenti tra i comuni per migliorare l’accessibilità e l’attrattività
dell’area.
Tra le azioni principali rientrano interventi di miglioramento
della mobilità sostenibile, come il potenziamento delle piste ciclabili, e
la creazione di postazioni di bike sharing per facilitare gli
spostamenti tra i comuni. Inoltre, è prevista la riqualificazione di alcuni
spazi strategici per incrementare l’attrattività turistica e commerciale del
territorio. Grande attenzione è stata data anche alla formazione digitale
delle imprese, con l’obiettivo di rafforzare la competitività delle
attività commerciali attraverso la promozione online e l’utilizzo di nuove
tecnologie.
La strategia di lungo periodo del Distretto è incentrata
sulla creazione di un sistema territoriale integrato, in cui turismo,
cultura e commercio si sviluppano in sinergia per offrire ai cittadini e ai
visitatori un’esperienza completa e innovativa. L’uso di strumenti digitali,
come un portale dedicato e app per la promozione territoriale, permetterà di
connettere le eccellenze locali e favorire l’attrazione di nuovi flussi
turistici, sostenendo al contempo il commercio di vicinato.
Periodo: 2022/2024