CASE HISTORY DID MERATE.jpg

Distretto del Commercio di Merate

Progetto integrato d’interconnessione sostenibile per lo sviluppo del meratese

Il progetto del Distretto del Commercio di Merate si inserisce nell’ambito della misura "Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024", promossa da Regione Lombardia.  Denominato “Progetto integrato d’interconnessione sostenibile per lo sviluppo del meratese”, l’iniziativa coinvolge un ampio partenariato, con il Comune di Merate come capofila e la partecipazione di altri undici comuni limitrofi, tra cui Cernusco Lombardone, Osnago, Lomagna, Montevecchia, Imbersago, Airuno, Brivio, Olgiate Molgora, Robbiate, Paderno d’Adda e Verderio. L’ampliamento del Distretto, che oggi include 12 comuni, è stato ritenuto strategico per ottimizzare le risorse, rafforzare l'attrattività del territorio e promuovere una progettualità condivisa volta alla rigenerazione urbana, alla sostenibilità e alla valorizzazione del commercio locale.

Negli ultimi anni, il territorio ha mostrato segni di criticità, come la presenza di locali commerciali sfitti e la mancanza di una strategia di promozione turistica integrata. Il progetto punta quindi alla rigenerazione urbana, alla promozione del commercio locale e alla creazione di collegamenti tra i comuni per migliorare l’accessibilità e l’attrattività dell’area.

Tra le azioni principali rientrano interventi di miglioramento della mobilità sostenibile, come il potenziamento delle piste ciclabili, e la creazione di postazioni di bike sharing per facilitare gli spostamenti tra i comuni. Inoltre, è prevista la riqualificazione di alcuni spazi strategici per incrementare l’attrattività turistica e commerciale del territorio. Grande attenzione è stata data anche alla formazione digitale delle imprese, con l’obiettivo di rafforzare la competitività delle attività commerciali attraverso la promozione online e l’utilizzo di nuove tecnologie.

La strategia di lungo periodo del Distretto è incentrata sulla creazione di un sistema territoriale integrato, in cui turismo, cultura e commercio si sviluppano in sinergia per offrire ai cittadini e ai visitatori un’esperienza completa e innovativa. L’uso di strumenti digitali, come un portale dedicato e app per la promozione territoriale, permetterà di connettere le eccellenze locali e favorire l’attrazione di nuovi flussi turistici, sostenendo al contempo il commercio di vicinato.

 

Periodo: 2022/2024