CASE HISTORY ROZZANO.jpg

Distretto del Commercio di Rozzano

Riqualificazione urbana per incrementare la competitività del tessuto commerciale locale

Il progetto del Distretto del Commercio di Rozzano si inserisce nell’ambito della misura "Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024", promossa da Regione Lombardia. L'obiettivo principale è quello di favorire la rigenerazione urbana del centro cittadino, migliorare la competitività delle imprese locali e offrire nuovi spazi di interazione e socialità per i cittadini. Il Comune di Rozzano, in qualità di capofila, ha coordinato le attività progettuali in collaborazione con diversi partner, tra cui Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza e ALER.

Il progetto ha dato la possibilità di individuare diverse criticità, come la presenza di edifici dismessi, e una mancanza di servizi commerciali. Di fronte a queste sfide, la strategia di sviluppo del Distretto ha puntato sulla rigenerazione del centro urbano, con un focus sulla creazione di nuove aree commerciali, la riqualificazione degli spazi pubblici e l'integrazione di servizi innovativi. Il piano ha previsto anche l’attivazione di percorsi formativi rivolti alle imprese locali per supportarle nella digitalizzazione e migliorare la loro competitività. 

Accanto agli interventi infrastrutturali, il progetto ha previsto un ampio piano di marketing urbano per promuovere il nuovo volto del centro di Rozzano e attrarre nuovi visitatori e imprese. 

Il progetto del Distretto del Commercio di Rozzano rappresenta quindi un’importante occasione per rilanciare l’economia locale e migliorare la vivibilità del centro urbano, puntando su innovazione, sostenibilità e partecipazione attiva della cittadinanza.


Periodo: 2022/2024