CASE HISTORY PIATEDA.jpg

Distretto del Commercio delle Orobie

L'incremento dell'offerta turistica in sinergia con azioni di rigenerazione urbana

Nel 2022 è stato avviato un progetto significativo con l’obiettivo di rilanciare l’economia locale della Valtellina nell’ambito dei Distretti del Commercio, denominato “Distretto delle Orobie: rilancio dell’economia locale di Montagna”. Il territorio montano, che comprende i comuni di Piateda, Albosaggia, Caiolo, Faedo Valtellino e Montagna in Valtellina,  ha beneficiato di un’iniziativa volta a integrare il commercio di vicinato con il turismo, l’artigianato e altri servizi locali. Il Comune di Piateda, in qualità di capofila del progetto, ha coordinato le attività insieme a Confcommercio Sondrio e altre realtà locali, favorendo una collaborazione sinergica tra i vari attori del territorio.

Il progetto si è focalizzato su una strategia di sviluppo che mira a valorizzare il territorio con particolare attenzione agli sport outdoor e al turismo. Tra gli obiettivi principali è emerso il potenziamento delle infrastrutture per gli sport di montagna e fluviali, ma anche la riqualificazione urbana dei centri storici e degli spazi pubblici. Il miglioramento della qualità dell’offerta turistica è stato accompagnato quindi da interventi di rigenerazione urbana, come la sistemazione di piazze, edifici storici e percorsi naturalistici, pensati per rendere il territorio più attrattivo e vivibile per cittadini e visitatori.

Un altro aspetto rilevante è stato il supporto alle imprese locali attraverso percorsi formativi mirati all'aggiornamento digitale e al marketing, con l’obiettivo di accrescere la competitività e sostenere lo sviluppo di nuove attività economiche all’interno del Distretto. Sono state inoltre promosse numerose iniziative culturali e sportive, grazie al coinvolgimento attivo di partner locali, che hanno contribuito ad arricchire l’offerta turistica e a creare un calendario di eventi in grado di attrarre nuovi flussi di visitatori.

Periodo: 2022/2024