Diagnosi Energetica Scuola Primaria Pieve Emanuele
Scuola Primaria De Filippo di Pieve Emanuele
Il Comune di Pieve Emanuele, al fine di migliorare l'efficienza energetica, ridurre i costi operativi e migliorare il comfort degli studenti e del personale della scuola primaria “E. De Filippo”, ha incaricato il nostro team, con lo scopo di avviare una diagnosi energetica della struttura scolastica.
La scuola primaria “E. De Filippo”, sita in Via Vivaldi 1 è adibita prevalentemente ad aule scolastiche con un refettorio e una palestra.
L’immobile si sviluppa su due piani fuori terra. La struttura portante è costituita da muratura in laterizio semipieno. La copertura è piana ed è in latero-cemento.
L’obiettivo della diagnosi è stato quello di:
- Ridurre ulteriormente i consumi energetici
- Migliorare l'efficienza dell’involucro
- Sensibilizzare gli studenti e il personale sulla sostenibilità e sull'importanza del risparmio energetico.
Le fasi di svolgimento della diagnosi sono state le seguenti:
- Raccolta Dati e Analisi Preliminare
- Raccolta dei dati storici: consumi di energia elettrica e gas naturale degli ultimi due anni
- Ispezione visiva: verifica dello stato dell'edificio, delle finestre, delle porte e degli impianti di riscaldamento e raffreddamento
- Analisi Energetica
- Audit energetico dettagliato: misurazioni in loco con strumenti per rilevare dispersioni termiche ed efficienza degli impianti di riscaldamento e climatizzazione
- Modellazione energetica: utilizzo di software di simulazione per creare un modello energetico dell'edificio e identificare le aree di miglioramento
- Identificazione degli Interventi
- Copertura: isolamento della copertura: Si è ipotizzata la posa di un pannello di polistirene espanso sinterizzato “Termopor EPS150” dello spessore di 12 cm, con sovrastante manto sintetico in poliolefina Mapeplan TM, per un totale di circa 3000 mq di cui 300 mq al piano primo e 2700 mq al piano secondo.
Il progetto di diagnosi energetica e gli interventi previsti per la scuola primaria “E. De Filippo” a Pieve Emanuele non solo ridurranno i costi operativi, ma miglioreranno anche la qualità dell'ambiente educativo, favorendo un ambiente più sano e confortevole per studenti e personale. Con gli interventi proposti, l’intero complesso pur rimanendo sempre classificato energeticamente in classe D beneficia di una riduzione dell’energia primaria di circa 50 kWh/mq*anno.
Periodo: 2020