Diagnosi Energetica Scuola Primaria Gianni Rodari
Scuola Primaria Gianni Rodari di Poncarale - Plesso NORD
Il Comune di Poncarale (BS), al fine di migliorare l'efficienza energetica, ridurre i costi operativi e migliorare il comfort degli studenti e del personale della scuola primaria “Gianni Rodari” – plesso NORD, ha incaricato il nostro team, con lo scopo di avviare una diagnosi energetica della struttura scolastica.
La scuola primaria “Gianni Rodari” – plesso NORD sita in Via Roma 9 è caratterizzata da un corpo di fabbrica con forma in pianta composta da due rettangoli sfalsati. La struttura è costituita da muratura del tipo cassavuota in mattoni semipieni e tavolato interno, con copertura a falde. L’edificio è sprovvisto di coibentazioni sia sulle chiusure verticali che su quelle orizzontali. Per quanto riguarda i serramenti, la tipologia di telaio di porte e finestre è alluminio con vetro doppio.
Il complesso si sviluppa su due piani, così composto: al piano terra sono situate alcune aule, il locale mensa con annessa cucina e i servizi igienici, mentre al primo piano si sviluppano le aule e i servizi igienici.
L’obiettivo della diagnosi è stato quello di:
- Abbattere i consumi energetici
- Migliorare l'efficienza energetica dell’intero complesso
- Promuovere l'uso di energie rinnovabili e sostenibili.
- Sensibilizzare gli studenti e il personale sulla sostenibilità e sull'importanza del risparmio energetico.
Le fasi di svolgimento della diagnosi sono state le seguenti:
- Raccolta Dati e Analisi Preliminare
- Raccolta dei dati storici: consumi di energia elettrica e gas naturale degli ultimi due anni.
- Ispezione visiva: verifica dello stato dell'edificio, delle finestre, delle porte e degli impianti di riscaldamento e raffreddamento.
- Analisi Energetica
- Audit energetico dettagliato: misurazioni in loco con strumenti per rilevare dispersioni termiche ed efficienza degli impianti di riscaldamento e climatizzazione
- Modellazione energetica: utilizzo di software di simulazione per creare un modello energetico dell'edificio e identificare le aree di miglioramento.
- Identificazione degli Interventi
- Involucro opaco: realizzazione dell’isolamento a cappotto su tutte le murature perimetrali ed isolamento del solaio verso il sottotetto con la tecnica dell’insuflaggio di fibra di cellulosa
- Involucro trasparente: sostituzione di tutti i serramenti in modo da garantire una trasmittanza inferiore a 1.3
- Relamping: sostituzione dei corpi illuminanti esistenti all’interno dell’edificio, con nuovi corpi illuminanti a LED ad alta efficienza.
L'intervento di efficientamento energetico proposto ha significativamente migliorato le prestazioni energetiche dell'edificio. Oltre alla riduzione dei consumi e delle emissioni, si è ottenuto un sensibile miglioramento del comfort abitativo. L'approccio integrato alla diagnosi energetica e alla realizzazione degli interventi ha dimostrato l'efficacia delle soluzioni adottate, rappresentando un esempio virtuoso di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.
Con gli interventi proposti, l’intero complesso passa da una classe E ad una classe C, con un risparmio energetico superiore al 30%.
Periodo: 2024