Diagnosi Energetica Palestra Comunale di Capriolo
Palestra Comunale di Capriolo
Il Comune di Capriolo, al fine di migliorare l'efficienza energetica, ridurre i costi operativi e migliorare il comfort degli utenti della palestra comunale, ha coinvolto il nostro team, con lo scopo di avviare una diagnosi energetica del palazzetto.
La palestra comunale sita in Via Fossadelli 29 è costituita da un corpo di fabbrica compatto con pianta pressoché rettangolare. La struttura è in acciaio con pareti e copertura con pannelli sandwich. Per quanto riguarda i serramenti, la tipologia di telaio di porte e finestre e le loro dimensioni sono variabili.
Il complesso si sviluppa su due piani così composti: al piano seminterrato sono situati gli spogliatoi, diversi uffici, l’infermeria, diversi depositi, e i servizi igienici. Mentre al piano terra si sviluppano la sala pesi, la palestra con relative tribune ed il servizio bar.
L’obiettivo della diagnosi è stato quello di:
- Identificare le inefficienze energetiche dell'edificio
- Ridurre i costi energetici e le emissioni di CO2
- Migliorare il comfort abitativo degli utenti
- Proporre interventi di miglioramento concreti
Le fasi di svolgimento della diagnosi sono state le seguenti:
- Raccolta Dati e Analisi Preliminare
- Raccolta dei dati storici: consumi di energia elettrica e gas naturale degli ultimi due anni.
- Ispezione visiva: verifica dello stato dell'edificio, delle finestre, delle porte e degli impianti di riscaldamento e raffreddamento.
- Analisi Energetica
- Audit energetico dettagliato: misurazioni in loco con strumenti per rilevare dispersioni termiche ed efficienza degli impianti di riscaldamento e climatizzazione
- Modellazione energetica: utilizzo di software di simulazione per creare un modello energetico dell'edificio e identificare le aree di miglioramento
- Identificazione degli Interventi
- riqualificazione dell’involucro edilizio: installazione di pannelli sandwich accoppiati all’esistente in facciata e sostituzione del pacchetto isolante in copertura, per ridurre il fabbisogno energetico dell’intera struttura
- installazione di un nuovo sistema di pannelli fotovoltaici per sopperire al fabbisogno di energia elettrica della struttura di un potenza di circa 58 kW;
- relamping: la sostituzione degli apparecchi illuminanti esistenti con altrettanti apparecchi illuminanti a LED, più efficienti.
Gli interventi proposti per la palestra comunale di Capriolo hanno dimostrato come una diagnosi energetica accurata, seguita da una pianificazione integrata degli interventi, possa portare a significativi miglioramenti in termini di efficienza energetica, comfort abitativo e riduzione dell'impatto ambientale.
Con gli interventi proposti, il palazzetto migliora notevolmente la classe energetica passando da una classe B ad una A2, ma con una riduzione di circa 75 kWh/m2anno.
Periodo: 2023