Diagnosi Energetica Palazzetto del Ghiaccio
Palazzetto del Ghiaccio di Bormio
Il Comune di Bormio, al fine di migliorare l'efficienza energetica, ridurre i costi operativi e migliorare il comfort degli utenti del palazzetto del ghiaccio, ha coinvolto il nostro team, con lo scopo di avviare una diagnosi energetica della struttura.
L’edificio oggetto della diagnosi è un complesso sito in Via A.Manzoni n° 20 in cui il blocco principale del palaghiaccio è stato costruito nel 1985, mentre nel 2005 sono stati aggiunti il blocco del curling e la piastra degli uffici.
L’obiettivo della diagnosi è stato quello di:
- Ridurre il Consumo Energetico complessivo dell’immobile, al fine di abbattere sia le emissioni di C02 del complesso che i costi relativi alle bollette;
- Integrazione di Fonti di Energia Rinnovabile
- Migliorare il comfort degli utenti e del personale
- Migliorare l’efficienza dei gruppi frigoriferi
Le fasi di svolgimento della diagnosi sono state le seguenti:
- Raccolta Dati e Analisi Preliminare
- Raccolta dei dati storici: consumi di energia elettrica e gas naturale degli ultimi tre anni.
- Ispezione visiva: verifica dello stato dell'edificio, delle finestre, delle porte e degli impianti di riscaldamento e raffreddamento.
- Analisi Energetica
- Audit energetico dettagliato: misurazioni in loco con strumenti per rilevare dispersioni termiche ed efficienza degli impianti di riscaldamento e climatizzazione
- Modellazione energetica: utilizzo di software di simulazione per creare un modello energetico dell'edificio e identificare le aree di miglioramento.
- Identificazione degli Interventi
- Impianto fotovoltaico: installazione di impianto fotovoltaico della potenza totale di circa 58 kW
- Gruppi frigoriferi: rimozione e sostituzione dei gruppi frigoriferi esistenti al fine di installare un nuovo sistema più performate
La diagnosi energetica ha rivelato importanti opportunità di miglioramento dell'efficienza energetica. Gli interventi realizzati hanno portato a significativi risparmi economici e ambientali. Questo caso dimostra l'importanza di una diagnosi energetica dettagliata e la sua efficacia nel guidare le decisioni di investimento per l'efficienza energetica dell’intero complesso ricettivo.
Con gli interventi proposti, l’intero complesso resta in classe B, ma con una riduzione di circa 10 kWh/m2anno.
Periodo: 2022