Il Parco Alto Garda Bresciano: ambiente, benessere
ARea TErritoriale LOMBARDIA dell'I.C.S. International Communication Society
Il progetto PARCO GARDA.ABC, in risposta al bando CARIPLO "Partecipazione culturale 2018", ha come finalità prioritaria l’ampliamento e la diversificazione del pubblico delle organizzazioni promotrici (ARea TErritoriale LOMBARDIA dell'I.C.S. International Communication Society , Nuovo QU.EM. quintelemento, Comunità Montana PArco Alto GArda Bresciano) , creando un marketing partecipato che mette a confronto operatori turistici e rappresentanti amministrativi, residenti e stakeholder, giovani e imprese per concertare un piano di sviluppo della destinazione turistica.
Il progetto si è sviluppato attraverso la creazione di una Mappa di Comunità, con l’obiettivo di rendere accessibile a tutti la lettura dei caratteri e dei valori del territorio e del paesaggio, rendendo quindi più concreta la possibilità per gli abitanti di partecipare attivamente e discutere le scelte di trasformazione.
Successivamente, sono state attivate le iniziative alla base del progetto, suddivise in laboratori di carattere scientifico e teatrale, eventi e visite guidate, che hanno visto anche la creazione di itinerari stabili, con una particolare attenzione alle scuole UNESCO, con le quali sono state create delle reti. Il tutto per valorizzare il paesaggio e la storia del territorio.
Per i laboratori sono stati utilizzati i diversi musei presenti nel Parco Alto Garda Bresciano (Museo del Parco Alto Garda Bresciano, Ecomuseo della Limonaia “Pra dela Fam”, Museo Etnografico della Valvestino in loc. Cima Rest, Museo botanico “Don Pietro Porta”, Museo “Antichi mestieri: il mulino ad acqua”, Museo Archeologico “A. Mucchi”, Limonaia al Castél, Museo della Carta, Museo "Antichi mestieri: il caseificio"). I laboratori hanno visto anche l’attivazione di momenti di teatralizzazione dei contenuti, per una loro maggiore diffusione e per garantire un adeguato coinvolgimento delle parti.
Il tutto è stato ampiamente documentato attraverso le pagine social e il sito web del progetto. Per garantire un utilizzo delle nuove tecnologie e avvicinare i più curiosi alle tematiche trattate dal progetto e disponibili sul territorio dell’Alto Garda Bresciano, è stato creato e posizionato, all’interno del Centro Visitatori del Museo Alto Garda Bresciano, un ologramma riproducente il botanico – oltre che letterato e autore del Grand Tour - WOLFGANG GOETHE come testimonial che accoglie i visitatori e li accompagna alla lettura delle tre mappe climatiche di nuova installazione e alle mappe astronomiche delle varie stagioni.
Infine, è stato realizzato anche un video di presentazione degli itinerari che sono stati realizzati nell’ambito del progetto.
Periodo: 2021