Nuova Strategia Nazionale Aree Interne
Aree Interne 2021/2027 per il territorio dell'Alto Lago di Como e delle Valli del Lario
L'area dell'Alto Lago di Como e Valli del Lario è stata riconfermata per la programmazione 2021/2027 tra quelle in continuità rispetto al percorso della Strategia Nazionale Aree Interne 2014/2020.
Si tratta di un territorio molto articolato, che ricomprende Comuni delle Comunità Montane Valsassina Val Varrone Val d'Esino e Riviera (Lecco) e della Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio (Como): un'aggregazione di 41 Enti, che vede il Comune di Taceno come soggetto capofila.
Alla luce del percorso di confronto locale svolto, la Strategia 21/27 si articola in due linee d'azione portanti, a loro volta declinate in temi prioritari:
1) Dal Lago alla Montagna, che lavora su turismo outdoor e sostenibile e qualità ambientale, a tutela della biodiversità;
2) Vivere l'Alto Lago e le sue Valli, che si declina in azioni di mitigazione e adattamento climatico e cura delle comunità locali.
Questi temi trovano declinazione nella Strategia d'area interna "ECOSISTEMA - traiettorie sostenibili per lo sviluppo dell'Alto Lago di Como e delle Valli del Lario".
In qualità di assistenza tecnica il team di Eur&ca lavora affiancando il partenariato locale per la gestione del percorso di sviluppo della Strategia: dalla scelta dei temi portanti, al confronto con i diversi stakeholders, dall'elaborazione della Strategia alla definizione del quadro economico del programma, in coerenza con le risorse disponibili.
Il territorio potrà infatti beneficiare per la programmazione 2021/27 di 14 milioni di euro, che derivano da risorse dei programmi FESR e FSE + di Regione Lombardia, risorse regionali e una quota di fondi della Legge di Stabilità.
Nei prossimi mesi l'attività procederà per la messa a punto della Strategia definitiva.
Periodo: 2024