DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DELLA PALESTRA
Comune di Oggiona con Santo Stefano
Il presente progetto, si inserisce all’interno delle importanti attività di riqualificazione e valorizzazione che l’amministrazione comunale del Comune di Oggiona con Santo Stefano sta attivando da molti anni a questa parte. In particolare l’intervento presentato, volge l’attenzione verso la crescente richiesta locale legata alla necessità di svolgere l’attività sportiva all’interno di spazi adeguati ad accogliere diversi tipi di sport e di conseguenza anche diversi tipi di utenti.
L’attività sportiva aiuta non solo a raggiungere il benessere fisico, ma soprattutto per i più giovani, aiuta ad aumentare il coinvolgimento sociale tra coetanei, aiuta a superare le differenze, a vincere le timidezze e a sviluppare uno spirito di squadra e di appartenenza. Una delle conseguenze positive dello svolgere l’attività sportiva, infatti, è proprio la crescita personale dei ragazzi, in particolare, oltre allo sviluppo delle abilità motorie in un’ottica di salute fisica. Offrire, quindi, spazi adeguati e accessibili a tutti per lo svolgimento dello sport risulta oggi sempre più importante, anche alla luce della crescente diffusione di nuovi modi di fare didattica e nuovi modi di lavorare sempre più legati alla tecnologia, che comportano, di conseguenza, un aumento della sedentarietà.
Alla luce di queste premesse, con il presente progetto, il Comune intende realizzare un intervento di riqualificazione della Palestra scolastica esistente della scuola Primaria “Cesare Battisti” attraverso un’opera di demolizione e ricostruzione della sala gioco esistente. L’edificio oggetto d’intervento, infatti, si presenta come una struttura obsoleta e non adeguata dal punto di vista sismico, energetico e funzionale che non riesce a rispondere alle esigenze locali sia per l’attività sportiva scolastica, sia per l’attività sportiva svolta all’interno della struttura anche in orario extrascolastico dalle associazioni locali.
L’obiettivo del Comune di Oggiona con Santo Stefano, quindi, è rilanciare l’edificio per migliorare l’offerta sportiva delle attività sia interne alla scuola che extrascolastiche riqualificando gli spazi e l’involucro edilizio, mettere in sicurezza la struttura e abbattere i consumi energetici. Per perseguire tali obiettivi il progetto prevede, quindi, la realizzazione di una nuova struttura che presenta degli spazi sportivi più ampi correttamente dimensionati per accogliere tracciati sportivi omologati CONI per lo svolgimento della pallavolo e della pallacanestro e allo stesso tempo offrire spazi tribuna per gli spettatori che potranno assistere agli eventi sportivi organizzati all’interno dell’edificio. Il progetto presentato pone, infine, particolare attenzione all’aspetto architettonico ed estetico della struttura al fine di accogliere i futuri fruitori in un ambiente stimolante e sicuro.
A seguito dell’analisi dello stato di fatto svolta sull’edificio è emersa la necessità di riqualificare la struttura relativa all’area gioco della palestra scolastica sia per quanto riguarda l’aspetto della vulnerabilità sismica, sia per quanto riguarda l’aspetto energetico. Inoltre, a seguito della crescente richiesta relativa al fabbisogno sportivo scolastico ed extrascolastico l’amministrazione intende realizzare un’opera che permetta l’ampliamento della struttura per adeguare lo spazio gioco alle misure del campo da basket e da volley omologate e offrire la possibilità alla popolazione di assistere agli eventi sportivi organizzati dalle associazioni locali all’interno dell’edificio.
Alla luce di queste considerazioni il progetto prevede la demolizione e ricostruzione della struttura relativa al campo da gioco della Palestra scolastica di pertinenza della Scuola Primaria.
L’intervento presentato prevede la demolizione e ricostruzione della struttura esistente relativa al campo da gioco della palestra scolastica al fine di ampliare la struttura e realizzare al suo interno anche un’area dedicata a tribune per gli spettatori.
Il corpo di fabbrica demolito, come anticipato, risulta autonomo e a sé stante; pertanto, la demolizione della sola porzione gioco della palestra risulta ammissibile e non comporta problematiche strutturali rispetto alla restante porzione della palestra relativa ai locali di servizio esistenti. Lo spazio adibito a spogliatoi per gli alunni e i professori, all’infermeria e al deposito attrezzature, non verrà demolito in quanto funzionale alla nuova struttura, mantenendo coì anche il collegamento protetto con la Scuola Primaria.
Il progetto prevede, invece, l’ampliamento del campo da gioco rispetto al volume demolito, al fine di realizzare un campo regolamentare per la pratica della pallavolo e della pallacanestro a cui verranno annesse anche delle tribune e i locali spogliatoio per atleti e i tecnici collocati al di sotto delle tribune. Il nuovo edificio avrà una superficie complessiva di 1.085 mq di cui 725,40 mq dedicati al campo da gioco.
Periodo: 2022