DemolizioneRicostruzionePalestraEsistentePalosco.jpg

RICOSTRUZIONE PALESTRA SCOLASTICA PALOSCO

Comune di Palosco

Da anni l’amministrazione del Comune di Palosco sta attivando interventi atti alla riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico, nell’ottica di offrire alla popolazione locale servizi sempre più adeguati alle esigenze, che negli anni hanno subito importanti cambiamenti. Il presente progetto, in particolare, volge l’attenzione verso la crescente richiesta legata all’attività sportiva e di conseguenza, verso la necessità di avere degli spazi adeguati a svolgere le differenti attività. L’attività sportiva è una delle pratiche più importanti soprattutto per l’educazione e la crescita fisica e personale dei ragazzi. Molti studi sociali e scientifici, infatti, hanno dimostrato che svolgere  degli sport aiuti i ragazzi a prendere più consapevolezza di sé stessi e, quindi, aiuti ad accrescere l’autostima. Fare sport, inoltre, aiuta il coinvolgimento sociale superando le differenze, vincendo le timidezze e sviluppando uno spirito di squadra e di appartenenza. 

Alla luce di queste premesse, con il presente progetto, il Comune intende realizzare un intervento di riqualificazione della Palestra Comunale esistente della scuola Primaria “Suor Vitarosa Zorza” attraverso un’opera di demolizione e ricostruzione della sala gioco esistente. L’edificio oggetto d’intervento, infatti, si presenta come una struttura obsoleta e non adeguata dal punto di vista sismico, energetico e funzionale che non riesce a rispondere alle esigenze locali sia per l’attività sportiva scolastica, sia per l’attività sportiva svolta all’interno della struttura anche in orario extrascolastico dalle associazioni locali.

L’obiettivo del Comune di Palosco, quindi, è rilanciare l’edificio per migliorare l’offerta sportiva delle attività sia interne alla scuola che extrascolastiche riqualificando gli spazi e l’involucro edilizio, mettere in sicurezza la struttura e abbattere i consumi energetici. Per perseguire tali obiettivi il progetto prevede, quindi, la realizzazione di una nuova struttura non solo adeguata sismicamente ed energeticamente, ma che presenta anche degli spazi sportivi correttamente dimensionati. Il progetto presentato pone, infine, particolare attenzione all’aspetto architettonico ed estetico della struttura al fine di accogliere i futuri fruitori in un ambiente stimolante e sicuro.

La palestra scolastica oggetto del presente progetto si inserisce all’interno del lotto di pertinenza della Scuola Primaria comunale. 

A seguito dell’analisi dello stato di fatto svolta sull’edificio è emersa la necessità di riqualificare la struttura relativa all’area gioco della palestra comunale sia per quanto riguarda l’aspetto della vulnerabilità sismica, sia per quanto riguarda l’aspetto energetico. Inoltre, A seguito della crescente richiesta relativa al fabbisogno sportivo scolastico ed extrascolastico l’amministrazione intende realizzare un’opera che permetta l’ampliamento della struttura per adeguare lo spazio gioco alle misure del campo da basket e da volley omologate.

Alla luce di queste considerazioni il progetto prevede la demolizione e ricostruzione della struttura relativa alla sala gioco della Palestra comunale di pertinenza della Scuola Primaria.

Il corpo di fabbrica demolito, come anticipato, risulta autonomo e a sé stante; pertanto, la demolizione della sola porzione gioco della palestra risulta ammissibile e non comporta problematiche strutturali rispetto alla restante porzione della palestra relativa agli spogliatoi. Lo spazio spogliatoi, infatti, non verrà demolito in quanto ha recentemente subito un intervento di riqualificazione degli spazi interni e impiantistici.

Il progetto prevede, inoltre, di mantenere il collegamento con la Scuola primaria e conseguentemente anche l’accesso alla struttura tramite la scalinata esistente. Si prevede, invece, insieme alla struttura della palestra, la demolizione della rampa per l’accesso anche per persone con disabilità fisiche e dell’uscita d’emergenza poste a sud. La nuova palestra presenterà due nuove rampe d’accesso più leggere e meno impattanti, in acciaio e materiale plastico simil-legno in linea con l’aspetto architettonico della nuova struttura e l’uscita d’emergenza verrà spostata lungo il lato nord della struttura. La nuova sala gioco verrà realizzare alla stessa quota altimetrica della palestra esistente, mentre le dimensioni dell’area verranno ampliate al fine di ottenere un’area complessiva pari a 551,50 mq. L’altezza interna della nuova struttura è pari a 7,20 m. Il progetto, dal punto di vista strutturale, prevede la realizzazione di una nuova struttura realizzata con travi in legno e pareti prefabbricate che presentano una buona risposta sismica (in linea con la NTC 2018) ed efficiente dal punto di vista energetico (i dettagli degli impianti e della struttura portante verranno elaborati in modo più dettagliato nelle successive fasi progettuali). La scelta progettuale è ricaduta anche su questo tipo di intervento anche in un’ottica di contenimento dei costi di costruzione.

Periodo: 2022