Speciale rendicontazione PNRR

Federica Sala
Speciale rendicontazione PNRR
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nasce come iniziativa del Governo italiano per affrontare le sfide economiche e sociali derivanti dalla pandemia di COVID-19. Con un budget di notevoli proporzioni, il PNRR mira a stimolare la ripresa economica, promuovere la sostenibilità ambientale e migliorare la resilienza del paese: sono numerosi i progetti attivati in questi anni e ancora in corso. Tuttavia, affinché il PNRR possa avere successo, è fondamentale garantire una corretta rendicontazione delle risorse allocate e dei progressi compiuti.

La trasparenza come pilastro del PNRR
La rendicontazione accurata e tempestiva è uno dei principi fondamentali del PNRR. Il Governo italiano ha posto una grande enfasi sulla trasparenza come mezzo per garantire l'efficienza, l'efficacia e l'integrità nell'implementazione del piano. Ciò implica la divulgazione di informazioni chiare e comprensibili sulle risorse impiegate, sugli obiettivi raggiunti e sulle sfide incontrate lungo il percorso. Sono due gli STEP da non dimenticare:

  1. MONITORAGGIO PERIODICO volto a censire in tempo reale lo stato di avanzamento dei progetti
  2. RENDICONTAZIONE degli stati di avanzamento dei lavori, al fine di ottenere concretamente i contributi assegnati 
Il ruolo degli Uffici Comunali 
Nonostante l'importanza della rendicontazione, il suo successo dipende dalla corretta implementazione di meccanismi di monitoraggio e controllo, legati principalmente alla piattaforma REGIS. Gli uffici comunali sono quindi chiamati a rispondere al suo aggiornamento, con notevoli problemi di organizzazione interna. 

Il RUP deve infatti assicurare un monitoraggio costante della piattaforma per ciascun CUP assegnato, con un impiego di tempo non indifferente. 

Il servizio di assistenza che offriamo
E' a partire dal contatto diretto e costante con le amministrazioni locali che abbiamo notato una serie di difficoltà da parte degli uffici comunali:
  • difficoltà nel monitorare costantemente il portale REGIS
  • difficoltà nella produzione di documentazione idonea a rispondere alle richieste dettate dai bandi
  • difficoltà nel trovare il tempo per la corretta implementazione del portale 

Difficoltà che portano spesso alla mancata erogazione degli acconti previsti dai bandi, con crescenti problemi di liquidità interna ai Comuni.

Da qui la nostra soluzione volta a supportare i Comuni e i RUP nella corretta gestione del portale REGIS:

  1. MONITORAGGIO dell'andamento dei CUP attraverso il portale REGIS 
  2. PREDISPOSIZIONE di check list inerenti la documentazione necessaria a superare i vari step richiesti dal portale
  3. SUPPORTO nella predisposizione della DOCUMENTAZIONE prevista per il corretto aggiornamento della piattaforma
  4. CARICAMENTO sul portale della documentazione
  5. CREAZIONE dei rendiconti intermedi e finali
  6. SUPPORTO nell'interfaccia con gli uffici ministeriali in caso di INTEGRAZIONI

Un servizio completo in grado di supportare l'Ente nelle diverse fasi ed evitare problemi di liquidità. 

FASTZero è al tuo fianco nella gestione del servizio, attraverso la società Eur&ca srl che supporta da oltre 20 anni i Comuni nelle fasi di candidatura e rendicontazione dei progetti a bando. 

Contattaci senza impegno per verificare la tua situazione e per predisporre un piano di rendiconto e monitoraggio in linea con le esigenze di liquidità del tuo Ente. 

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Regione Piemonte contributi per infrastrutture turistiche nelle aree rurali
Fondazione Compagnia di San Paolo: trasformazione digitale nella cultura
Fondazione Cariplo: Valore della Cultura

Fondazione Cariplo: Valore della Cultura

di Martina Tempesta

È aperto il bando di Fondazione Cariplo che sostiene le organizzazioni del territorio in progettualità volte a valorizzare l’offerta di beni e attività culturali al pubblico, attraverso un ...

Leggi