Fondazione Cariplo: bando Luoghi da rigenerare

Marie Fiocco
Fondazione Cariplo: bando Luoghi da rigenerare

Fondazione Cariplo, da più di vent’anni lavora a favore della conservazione, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, artistico ed architettonico del territorio lombardo avviando e finanziando progetti che hanno come obiettivo quello di rifunzionalizzare spazi ed edifici in disuso al fine di rigenerare non solo il tessuto urbano, ma anche il tessuto sociale. Il bando “Luoghi da rigenerare” infatti, intende finanziare interventi di riqualificazione di edifici in disuso o sottoutilizzati, promuovendo però anche sistemi di progettazione integrata con attenzione alla gestione e alla sostenibilità dell’opera.

Chi sono i beneficiari del bando Fondazione Cariplo: bando Luoghi da rigenerare

Il bando Luoghi da rigenerare,  si rivolge agli enti pubblici, agli enti ecclesiastico-religiosi e alle organizzazioni nonprofit della Regione Lombardia e delle Provincie di Novara e Verbano-Cusio-Ossola. I soggetti possono presentare domanda in forma singola o partenariato e devono essere proprietari o affidatari degli edifici oggetto d’intervento. 
Nel caso di enti pubblici o enti ecclesiastici la domanda deve essere obbligatoriamente presentata in forma di partenariato con un ente del Terzo settore attivo in campo culturale.

Cosa finanzia il bando Fondazione Cariplo: bando Luoghi da rigenerare

Il bando Luoghi da rigenerare finanzia interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, adeguamento e allestimento di edifici dismessi o sottoutilizzati o porzioni di essi, che abbiano un valore identitario per la comunità anche in connessione con le aree circostanti.
Il progetto, inoltre, dovrà prevedere l’avvio e la gestione di nuove funzioni d’uso all’interno dei locali riqualificati.

Quanto finanzia il bando Fondazione Cariplo: bando Luoghi da rigenerare

Il bando Luoghi da rigenerare eroga contributi a fondo perduto fino all’80% della spesa ammissibile per un massimo di 400.000€. 
Gli importi relativi alle opere di ristrutturazione e manutenzione straordinaria non potranno superare il 75% dei costi totali, mentre i costi per l’avvio e la gestione delle attività dovranno essere pari almeno al 25% del totale.

Quando scade il bando Fondazione Cariplo: bando Luoghi da rigenerare

Il bando Luoghi da rigenerare scade il 13 luglio 2023.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Skype
Meet
zoom
Teams
Fiocco
Chiedi una consulenza

Raccontaci la tua idea. Compila il form valutiamo gratuitamente la tua richiesta. Per qualsiasi dubbio, siamo sempre a tua disposizione.

Chiedi una consulenza gratuita
Registrati

Una volta registrato entri a far parte della community di FAST Zero e potrai accedere direttamente dalla tua dashboard ad un set esclusivo di servizi, in modo facile e veloce.

Registrati subito

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Comunità Energetiche: Scopri il Bando della Regione Emilia Romagna
Branding territoriale per valorizzare piccoli borghi
L’importanza dell’economia di prossimità

L’importanza dell’economia di prossimità

di Sabrina Savoca

Negli ultimi anni diversi Comuni hanno acceso i riflettori sul tema dell’economia di prossimità (ad esempio Milano, Bari, ecc.) e sulla necessità di promuovere progetti in grado di supportare il ...

Leggi