Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): l'opportunità

Redazione FastZero
Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): l'opportunità

Le Comunità energetiche rinnovabili (CER) sono consorzi di cittadini, aziende o attività commerciali che collaborano con la finalità di produrre e gestire energia “dal basso” e a chilometro zero in modo responsabile e, allo stesso tempo, condividerla ed autoconsumarla.

Il ritorno è sì economico, ma anche ambientale – per contrastare i cambiamenti climatici e mettere in atto una transizione energetica sostenibile e duratura – e, soprattutto, sociale.

In quest’ottica FASTZero, in sinergia con la Comunità Montana di Val Trompia, si fa portavoce un’interessante iniziativa: il 25 luglio alle ore 18:00, nella Sala Assembleare in via Matteotti 327, si terrà un incontro rivolto ai Comuni, alle imprese e ai cittadini interessati alla prospettiva di creare una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) nel territorio della Val Trompia.

Architettura dell’evento

Durante  la conferenza saranno trattati i punti cardine e gli aspetti fondamentali del tema: dalla costituzione delle CER alla presentazione degli incentivi ad oggi disponibili, per ribadire quanto sia importante considerare questo nuova opportunità di rinascita e ripartenza dell’economia e della comunità della Valle.

Interventi

Il dibattito ospiterà:

  • In apertura il Presidente della Comunità Montana, Massimo Ottelli, per i saluti istituzionali dell’Ente;
  • L' Ing. Ilaria Bresciani di WeProject, che introdurrà le Comunità Energetiche Rinnovabili spiegando cosa sono e quali sono i vantaggi a disposizione della Val Trompia;
  • L' Avv. Federica De LucaPwc TLS Avvocati e Commercialisti – che entrerà nel dettaglio della costituzione della CER da parte degli Enti Pubblici;
  • La Dott.ssa Elena Colombo, Dirigente Struttura Gestione Invasi Idroelettriche, Utenze Idriche e Reti Energetiche di Regione Lombardia, per promuovere l’impegno di Regione Lombardia a sostegno delle CER, approfondendo la normativa e gli incentivi.

L’evento è gratuito e tutti possono avere la possibilità di prendervi parte in presenza, prenotando tramite e-mail all’indirizzo: laurapaonessa@cm.valletrompia.it, oppure da remoto, collegandosi tramite il link: https://us06web.zoom.us/j/81968050828 .

Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Regione Piemonte contributi per infrastrutture turistiche nelle aree rurali
Fondazione Compagnia di San Paolo: trasformazione digitale nella cultura
Fondazione Cariplo: Valore della Cultura

Fondazione Cariplo: Valore della Cultura

di Martina Tempesta

È aperto il bando di Fondazione Cariplo che sostiene le organizzazioni del territorio in progettualità volte a valorizzare l’offerta di beni e attività culturali al pubblico, attraverso un ...

Leggi