villasormani.jpg

Riqualificazione patrimonio storico Villa Sormani

COMUNE DI MARIANO COMENSE

L’area di intervento è quella relativa al contesto di Villa Sormani, costruzione risalente al 1700. La villa ha una caratteristica forma a doppia facciata: quella a nord sobria, priva di decorazioni e non tinteggiata; quella a sud estremamente curata, di colore giallo lombardo, con una mensola di cemento decorativa come sottogronda. La villa è completata da un parco di oltre 4000 mq che, dopo numerose trasformazioni, ha ora assunto l’aspetto di un giardino “all’inglese”.

Attualmente lo storico edificio, risulta inutilizzato, ad eccezione di poche sale al piano terra, che ospitano saltuariamente alcuni eventi culturali realizzati dall’Amministrazione Comunale.

L’edificio, per le condizioni di manutenzione in cui riversa, necessita di interventi di restauro conservativo e messa in sicurezza delle proprie strutture, nonché di interventi di ripristino impiantistico, il tutto finalizzato al mantenimento della sua integrità ed ad una nuova rifunzionalizzazione che ne consenta la fruizione ai cittadini. progetto di conservazione proposto prevede il riuso degli spazi che valorizzi Villa Sormani e che l’aiuti a mantenerla in condizioni di integrità, evitandone usi impropri.

Nel corso del tempo infatti, alcune sale sono diventati magazzini e depositi di materiale; altre completamente abbandonate per le condizioni di degrado e pericolosità in cui riversano: con il recupero di questi spazi si permetterebbe la piena fruibilità da parte di cittadini e visitatori che sarebbero coinvolti in percorsi di progetti culturali e didattici.

Periodo: 2017