RiqualificazioneBorgodiOgaValdisotto.png

Rigenerazione urbana Borgo di Oga Valdisotto

Comune di Valdisotto

Con il progetto il Comune di Valdisotto intende valorizzare e promuovere il proprio territorio attraverso la rigenerazione del borgo storico di Oga al fine di avviare un circolo virtuoso di ripresa economico- sociale e creare un centro attrattivo dal forte carattere storico, culturale e architettonico.

Il progetto, infatti, prevede la ripavimentazione dell’ultima strada del centro storico su cui non è ancora stato eseguito un intervento, cioè via alla Chiesa. Inoltre, al fine di valorizzare l’ambiente urbano, le piazzette e gli elementi architettonici dal particolare pregio storico-culturale si prevede l’inserimento di elementi di arredo urbano quali bacheche esplicative, panchine ed elementi per l’illuminazione pubblica.

A questi interventi si aggiungono anche le opere per la realizzazione di un parcheggio fuori dal centro abitato per favorire la mobilità ciclopedonale all’interno del borgo, in accordo con la volontà dell’Amministrazione di rendere la parte storica zona a traffico limitato nei periodi di particolare afflusso turistico. Inoltre il progetto prevede la ristrutturazione e rifunzionalizzazione della ex scuola per la creazione di un nuovo polo di riferimento turistico.

Il progetto, quindi, vuole fare un altro passo avanti verso la riqualificazione di un centro storico dal forte valore culturale, ma vuole anche inserirsi in un programma di rilancio economico, tecnologico e sociale dell’abitato di Oga. La strategia progettuale mira a valorizzare gli interventi pregressi, ma al contempo vuole integrarli con quelli futuri, volti all’attrazione di diversi tipi di turismo, compreso il nuovo ramo ciclistico, sia tradizionale che con pedalata assistita. 

Periodo: 2021