areacariboni.png

Rigenerazione urbana ex area industriale Cariboni

Comune di Colico

Le industrie sono legate al territorio in cui si trovano e, in ragione di ciò, sono assolutamente meritevoli di poter essere riqualificate, soprattutto se restano al servizio di quello stesso territorio. In genere, quando una fabbrica viene dismessa, si pensa a trasformarla dandogli una nuova destinazione d’uso, così che possa essere parte di una esperienza più ampia in termini di servizi, spazi per la condivisione e per il tempo libero, o magari residenziali.

Rigenerare un’area industriale si configura come un modo per promuovere la riqualificazione di una parte di città e dare valore al territorio attraverso le soluzioni più disparate, quasi come se si avesse a disposizione una pagina bianca su cui riscrivere il futuro di quella specifica struttura.

Ci siamo occupati della rigenerazione del’ex area industriale Cariboni, sita sul lungolago del Comune di Colico. Grazie ad un'accurata analisi paesaggistica e degli assi visuali, abbiamo progettato un nuovo parco urbano che segna la rinascita di un'area che versava in stato di abbandono. L'intervento prevede inoltre la creazione di un nuovo punto ristoro e di bike sharing per incentivare la mobilità dolce sul territorio.

Periodo: 2019