Copertine varie1.jpg

LA CER DI BERGANTINO

Comune di Bergantino

Lo scenario energetico attuale sta mettendo in difficoltà molto tra Comuni e privati, il reperimento dell’energia e il caro bollette sono degli aspetti critici cui è necessario far fronte tramite strategie precise. Il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili è ormai conosciuto, negli ultimi tempi in molte regioni d’Italia son state scritte leggi regionali a riguardo e aperti bandi per finanziarne la nascita.

Le CER sono soggetti giuridici formati da diversi attori del medesimo territorio: da Comuni e Enti Locali a PMI a Privati cittadini… il cui scopo è di autoprodurre, consumare e condividere energia da fonti rinnovabili a km0.

Le CER utilizzano l’energia prodotta da impianti da fonti rinnovabili che possono essere sia di proprietà della CER che di soggetti terzi; per l’installazione degli impianti ci sono diversi incentivi, specialmente rivolti al pubblico.

Il Comune di Bergantino intende partecipare con il nostro supporto al bando Regionale che prevede il contributo per lo studio di fattibilità e per la componente legale di avvio della Comunità Energetica stessa. In quest’ottica il Comune ha avviato un processo di riflessione sulla sostenibilità ambientale, con l'obiettivo di avviare una Comunità Energetica Rinnovabile nel proprio territorio. Considerando la predominante conformazione pianeggiante e l'ottima esposizione solare, è stata scelta l'energia solare come fonte principale per la creazione degli impianti della Comunità Energetica.

La prima fase prevede l'identificazione dei possibili siti all'interno del patrimonio immobiliare pubblico per l'installazione dei pannelli solari, oltre all'analisi delle relative esigenze energetiche. Per garantire il coinvolgimento di tutte le realtà locali, l'Amministrazione intende avviare una campagna promozionale volta a sensibilizzare e coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini, imprese agricole, industriali e commerciali.


Periodo: 2024