Copertine varie.png

Villa Bartolomea e la creazione di una CER

Comune di Villa Bartolomea

Il Comune di Villa Bartolomea ha avviato un processo di sensibilizzazione verso la sostenibilità ambientale, con l'obiettivo di istituire una Comunità Energetica Rinnovabile nel proprio territorio. 

Con il nostro supporto, il Comune partecipa al bando Regionale che offre sostegno per lo studio di fattibilità e l'avvio legale della Comunità Energetica. Considerando le caratteristiche del territorio e l’esposizione solare, si è scelto di utilizzare come fonte iniziale della Comunità Energetica, l’energia solare. Attualmente, il percorso si basa sull’individuazione dei soggetti e delle aree e degli immobili del patrimonio pubblico sui quali potrebbero essere installati degli impianti da fonti rinnovabili.

Nella seconda fase, al fine di predisporre uno studio di pre-fattibilità verranno organizzati una serie di incontri e webinar di sensibilizzazione dei diversi attori locali (associazioni, imprese, cittadini ect). Oltre a questo, sulla base dei membri della futura Comunità Energetica, verrà individuato il soggetto giuridico, oltre all’atto costitutivo, allo statuto e al regolamento.


Periodo: 2024