CHbasiglioFTV001.jpg

Realizzazione di impianti fotovoltaici pubblici

Comune di Basiglio

Il team di We Project si sta occupando della progettazione definitivo-esecutiva per la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici su edifici pubblici di proprietà del Comune di Basiglio

L’energia prodotta da tali impianti sarà messa in condivisione con la Comunità Energetica Rinnovabile (CER) che si sta costituendo nel Comune di Basiglio, favorendo un’ottimizzazione della producibilità. Gli impianti che si andranno ad installare, oltre a far fronte al fabbisogno energetico degli edifici pubblici coinvolti, produrranno un surplus di energia che potrà essere consumata dai membri aderenti alla CER, generando ricadute positive sul territorio dal punto di vista ambientale, economico, sociale. 

Nello specifico, il progetto prevede la realizzazione di nuovi pannelli fotovoltaici sulla copertura di cinque edifici pubblici, che sono: la scuola materna (sia l’ala est che l’ala ovest), la scuola elementare, la palestra della scuola elementare, la scuola media, il municipio.

Basiglio è un territorio collocato in posizione pianeggiante con un’ottima esposizione solare e le superfici coinvolte per l’installazione dell’impianto, grazie all’orientamento, si prestano ad accogliere l’irraggiamento solare ottimizzando la producibilità.

Il dimensionamento prevede la realizzazione di una potenza massima pari a 100 kWp sulla copertura della scuola elementare, ulteriori 100 kWp sulla copertura della palestra, circa 23 kWp sulla copertura del municipio, circa 62 kWp sulla copertura della scuola materna est e 40 kWp circa sulla copertura della scuola materna ovest e l’installazione di circa 23 kWp sulla copertura della scuola media. In totale, si prevede di installare 350 kWp di impianti pubblici a servizio della Comunità Energetica, equivalenti a una producibilità annua di circa 375.000 kWh.

La realizzazione degli impianti fotovoltaici a servizio della CER di Basiglio è un primo passo importante nella direzione di future scelte consapevoli, rispettose dell’ambiente e verso l’indipendenza energetica del territorio.

Periodo: 2023