DirezioneLavoriSicurezzaStradaleTavazzano.jpg

DIREZIONE LAVORI MESSA IN SICUREZZA STRADALE

Comune di Tavazzano con Villavesco

Alla fine dell’anno 2022, dopo sei mesi di lavori, si sono concluse le opere di messa in sicurezza e riqualificazione dei percorsi e attraversamenti pedonali nel Comune di Tavazzano con Villavesco.  Per questo progetto il nostro team si è occupando di supportare il Comune nella Direzione Lavori e rendicontazione delle opere, dopo aver già seguito il progetto nelle precedenti fasi di elaborazione, offrendo un supporto a 360 gradi, dalla redazione del progetto definitivo-esecutivo all’ottenimento dei contributi regionali per il finanziamento dell’opera.

Il progetto riguardava la realizzazione di quattro interventi di messa in sicurezza stradale con l’obiettivo di rendere più accessibile e fruibile in territorio anche dagli utenti più deboli. L’opera prevedeva, infatti, la riqualificazione del parcheggio in via Lodi Vecchio attraverso la riasfaltatura della pavimentazione esistente e la realizzazione della nuova segnaletica stradale. L’intento dell’Amministrazione è quello di renderlo un parcheggio a pagamento.

Il progetto, inoltre, prevedeva l’abbattimento delle barriere architettoniche in via Giuseppe Verdi e in via IV Novembre attraverso la realizzazione, nel primo caso, di un attraversamento pedonale rialzato e semaforizzato e nel secondo caso attraverso l’abbattimento del marciapiede che presentava una barriera architettonica in corrispondenza delle strisce pedonali.

Infine, il progetto prevede la riqualificazione di via Dante con la ripavimentazione dell’intera via, l’allargamento del marciapiede e l’installazione di nuovi elementi di arredo urbano.

Sono molte ad oggi le sfide che si presentano quando si parla di mantenimento dei centri urbani come luoghi di lavoro e prosperità, soprattutto nell’ottica di rendere il territorio e le sue risorse fruibili a tutti. Tali sfide includono la viabilità, le infrastrutture, gli alloggi ed i servizi e possono e devono essere affrontate nel modo migliore per permettere alla città di prosperare.

Il nostro obiettivo è quello di supportare i Comuni in tutte le fasi necessarie alla realizzazione di tali opere, in modo da rendere più agevole la transizione verso un modo delle città sempre più accessibile, inclusiva e sostenibile.

Periodo: 2022