Fariniefficientamentoenergetico.png

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO SCUOLA VIA ZANELLOTTI

Comune di Farini

Il presente progetto riguarda la riqualificazione energetica della Scuola Comunale esistente nel Comune di Farini. L’obbiettivo è quello di attuare interventi volti al raggiungimento degli obiettivi legati alla sostenibilità ambientale e alla riqualificazione dal punto di vista energetico dell’edificio scolastico, ponendo particolare attenzione agli all’abbattimento dei consumi, riduzione dei gas inquinanti e produzione di energia rinnovabile. A tale fine si prevede inoltre, l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico, la sostituzione dei serramenti esistenti e del sistema di illuminazione interna.

La struttura oggetto d’intervento presenta ad oggi dei consumi energetici elevati e insostenibili dal punto di vista economico e ambientale, per questo l’Amministrazione ha deciso di attivare un intervento che veda coinvolto sia l’aspetto legato alla produzione di energia rinnovabile, per sopperire al fabbisogno energetico della struttura, sia l’aspetto legato alla riduzione della quantità di energia dispersa attraverso l’involucro dal complesso scolastico, per renderlo più sostenibile e donare ai fruitori del servizio un miglior comfort all’interno della struttura. 

INTERVENTO 1 – Installazione nuovo impianto fotovoltaico. L’intervento prevede l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico al fine di sopperire al fabbisogno energetico della struttura attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili in un’ottica di sostenibilità ambientale. Si prevede pertanto la realizzazione di un impianto costituito da pannelli posti al di sopra della copertura del corpo principale, sulla falda esposta a sud-est.

INTERVENTO 2 – Relamping. L’intervento prevede la sostituzione di tutti i corpi illuminanti dell’edificio, comprese le luci di emergenza, in quanto si tratta di tecnologie datate ed energivore, con dei nuovi corpi illuminanti a LED ad alta efficienza (costituiti da LED panel nelle aule, da plafoniere LED negli ambienti di servizio e da proiettori LED in palestra).

INTERVENTO 3 – Sostituzione serramenti. Il progetto prevede, infine, la sostituzione dei serramenti di tutto l’edificio, ad eccezione di quelli che sono stati già recentemente sostituiti. I serramenti esistenti sono prevalentemente in legno o alluminio con vetro singolo, tipologia ormai desueta e decisamente poco performante. Si provvederà pertanto alla sostituzione dei serramenti esistenti con serramenti nuovi in PVC, completi di nuove avvolgibili, dove presenti, ed integrati da zanzariere (solo per le aule).


Periodo: 2023