parcogiochi.png

Parco giochi inclusivo del Comune Solbiate Olona

Comune di Solbiate Olona

È in aumento sul territorio italiano il numero di parchi giochi inclusivi, con rampe di accesso, altalene per sedie a rotelle e percorsi per ipovedenti, adatti a tutti i bambini. Parco giochi inclusivo significa, infatti, che tutti i bambini disabili possono divertirsi senza barriere, in modo che possano socializzare e giocare in autonomia. Moltissimi Comuni italiani hanno predisposto giochi per disabili, dando un ottimo esempio di giustizia ed equità, poiché tutti dovrebbero poter fruire di uno spazio pubblico.

Il nostro progetto per il parco giochi inclusivo di Solbiate Olona (VS) prevede la riqualificazione del parco giochi comunale di Via Vicenza, attraverso alla realizzazione di una pavimentazione antitrauma che garantisce l'accesso ai bambini diversamente abili, rendendolo più inclusivo.

La prima e più importante caratteristica di un parco giochi inclusivo, infatti, è che deve garantire l’accessibilità ad ogni tipo di carrozzina. Per questo motivo non può essere pavimentato con ghiaia, prato o sabbia. Garantire il diritto al gioco è uno degli obiettivi principali della realizzazione, per cui ci siamo occupati di selezionare anche giochi adeguati che consentissero a tutti i bambini la piena fruizione in sicurezza e libertà dell'area, grazie ad alcune modifiche ed accorgimenti. Il tutto senza la necessità da parte degli adulti di intervenire in aiuto.

Le soluzioni per realizzare un parco giochi inclusivo, infatti, sono moltissime e sta alla sensibilità di ogni singolo Comune e delle associazioni per disabili creare aree di divertimento adatte a tutti i bambini

Periodo: 2021