Polodell'infanzia.png

REALIZZAZIONE DI UN NUOVO POLO DELL’INFANZIA

Comune di Sulbiate

Il progetto nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di integrare l’edificio scolastico esistente dal 2008, che ospita la scuola primaria e secondaria di primo grado oltre a servizi didattici, mensa e auditorio pubblico, con il nuovo polo dell’infanzia comunale, servizio non presente sul territorio.

Dal punto di vista distributivo-funzionale, la disposizione degli spazi ruota attorno alla corte centrale che ne migliora la qualità ambientale e la gestione delle attività: offre uno spazio interno e protetto per lo svolgimento delle attività scolastiche, garantisce una maggiore superficie illuminante e di areazione e contribuisce a migliorare la continuità visiva tra gli spazi. Attorno a questa si posiziona il corridoio distributivo che permette di raggiungere tutte le aule attraverso uno spazio di accoglienza che ne anticipa l’ingresso e consente ai bambini di prepararsi nei momenti di ingresso e di uscita dall’aula. Ogni aula è caratterizzata da una grande ambiente polifunzionale dotato di pareti mobili che permettono una maggiore versatilità e di compartimentare lo spazio a seconda delle esigenze. In ogni aula sono presenti inoltre i relaitivi ambienti di servizio minimi quali servizi igienici per bambini e docenti.

Nel complesso la struttura è dotata di un forte carattere architettonico che la contraddistingue ma allo stesso tempo si allinea con il contesto urbano circostante: la scelta utilizzare delle falde inclinate di copertura contribuisce a dare un aspetto più accogliente, che riprende l’andamento e l’aspetto delle residenze circostanti.  Ogni aula è dotata di grandi vetrate che seguono l’andamento inclinato della copertura e si affacciano sullo spazio verde esterno. Queste garantiscono il rispetto delle superfici aereo-illuminanti e una continuità visiva e spaziale tra l’interno e l’esterno. Inoltre, vi sono delle vetrate che si affacciano sul corridoio interno e che mettono in comunicazione lo spazio didattico con la corte interna.

Il presente progetto di fattibilità integra lo studio di fattibilità precedente ai sensi delle nuove normative PNRR per la realizzazione di un appalto integrato. Data la specificità dell'edificio e le esigenze realizzative, l'intero processo progettuale è stato redatto con la finalità di rendere il nuovo polo dell'infanzia più sostenibile sia dal punto di vista gestionale ed economico.

Periodo: 2023