Copertine Case Hostory Eur&ca.png

Le vie dell’acqua e del riso

Sviluppo di una strategia orientata ai servizi per il cicloturista

Il progetto è stato proposto dal neonato Distretto del Commercio Le vie dell’acqua e del riso, che vede al suo interno i Comuni di Binasco (capofila), Basiglio, Casarile e Lacchiarella, e 7 realtà associative locali, tra le quali un Museo e una Impresa privata che opera nel settore della meccanica.

Il Distretto si trova oggi nella sua fase di startup, e punta allo sviluppo di un territorio in grado di offrire servizi sostenibili per cittadini, turisti e imprese. Tra le vocazioni territoriali, spiccano quindi quelle attrattivo turistico a tema green che sensibilizzi sulla mobilità sostenibile, che quindi porta con sé tutta una serie di servizi all’utenza (arredo urbano adatto agli spostamenti in bici, servizi ai turisti -es. infopoint-, animazione finalizzata ad eventi attrattivi, e da ultimo, progetti di sensibilizzazione e formazione alle imprese a tema green).

Il nostro Team, dopo aver contribuito alla nascita del Distretto nel corso del 2021, ha supportato il partenariato nello sviluppo di una strategia di medio e lungo termine, con il preciso obiettivo di dare una specifica identità al territorio e alla sua offerta commerciale, fondando la sua azione su temi green e sostenibili e incentivando servizi volti all’attrazione di cicloturisti.

Il progetto si focalizzerà quindi sulle seguenti direttrici:

  • l’installazione di colonnine di ricarica elettrica per biciclette
  • nuovo arredo legato alla mobilità sostenibile
  • servizi al turista, con un infopoint in prossimità del Castello di Binasco e rifacimento della cartellonistica e tabelloni luminosi
  • modifiche e messa in sicurezza della viabilità
  • valorizzazione della stazione dei pullman, hub intermodale
  • un piano di marketing mirato al Distretto
  • nuove piste ciclabili in rete tra i vari Comuni
  • eventi attrattivi legati a cultura e tradizioni locali

In fase di delineazione della strategia ampio spazio è stato dato ad un processo di progettazione partecipata che ha coinvolto imprese, cittadini e associazioni locali, azione che ha permesso, in continuità con quanto fatto nel corso del 2021 per la nascita del DID, di creare interesse verso il tema “distretto del commercio” e raccogliere tutta una serie di spunti, bisogni, sinergie che hanno portato alla delineazione della proposta, insignita con il marchio “distretto di eccellenza” da parte di Regione Lombardia. 

Periodo: 2022