RiqualificazioneSant'AgneseMantova.png

RIQUALIFICAZIONE SPAZIO SANT’AGNESE

Comune di Mantova

L’Hub Sant’Agnese si trova nel cuore della città di Mantova, tra Piazza Virgiliana e palazzo Ducale ed è accessibile dall’omonima via che si immette su Via Camillo Benso Cavour, la quale attraversa l’intero centro storico lungo l’asse Est-Ovest andando a toccare i punti nevralgici del contesto urbano mantovano.  Il Centro Sant’Agnese è uno stabile storico sul quale si prevede di intervenire in modo più efficiente possibile in funzione dello sviluppo futuro che avrà l’edificio e quindi delle funzioni che dovrà essere in grado di ospitare. Per questo si prevede di intervenire su:

Ingresso: La zona d’ingresso allo spazio Sant’Agnese si trova in un angolo della piazza su cui si affaccia l’edificio. L’unico intervento previsto in questo ambiente è l’adeguamento impiantistico e la riqualificazione igienico-sanitaria dei servizi esistenti. 

Spazi Co-working: Gli spazi dedicati al co-working corrispondo alle due aule centrali che si trovano tra lo spazio d’ingresso precedentemente citato, e quella che sarà la nuova sala conferenze-incontri. Come possibile vedere dal rilievo fotografico sono necessari interventi di restauro conservati al fine di fermare e rimuovere il degrado che rischia di danneggiare in modo irreparabile le volte, le pareti e soprattutto gli affreschi storici che decorano questi spazi interni. 

Sala conferenze e cortile esterno: Dato che la conformazione interna non offre molte opportunità di ampliamento e versatilità, il progetto propone l’inserimento di una semplice ma funzionale struttura di arredo urbano che si indentifica come due strutture metalliche che andranno a posizionarsi in corrispondenza dei due ingressi, creando uno spazio coperto ma esterno. Questo permetterebbe con un’unica soluzione di sottolineare e individuare in modo più efficace i due ingressi della struttura (i quali attualmente non sono valorizzati all’interno del grande cortile di accesso), fornire uno spazio coperto al riparo da eventuali intemperie, caratterizzare maggiormente il prospetto principale dell’edificio e fornire uno spazio di espansione e ampliamento alla sala conferenze.



Periodo: 2022