exscuolastazzona.jpg

Riprogettazione cortile ex scuola Stazzona

Comune di Stazzona

Lo scopo del presente progetto è la riqualificazione dell’area esterna dell’ex scuola di Stazzona (CO), situata lungo la strada provinciale 5, principale asse viario che attraversa il paese e lo collega con i centri urbani adiacenti.
Il sito ha già ottenuto un finanziamento regionale a valere sul bando rigenerazione urbana, grazie al quale verranno ristrutturati gli ambienti interni per creare nuove funzioni per la cittadinanza e per lo sviluppo turistico del territorio. 

A seguito degli interventi, la struttura ospiterà un nuovo bar, spazi per il co-working e una sala conferenze al piano superiore. Pertanto il progetto trattato  è da intendersi come un lotto di completamento a quello già finanziato, che riguarda l’area del cortile esterno, al fine di renderlo più fruibile e confortevole.
Il sito non ha una posizione centrale, ma si trova vicino a diversi luoghi di interesse pubblico per il paese, come il campo sportivo e la chiesa di San Giuliano. 

Lo spazio del cortile che circonda l’edificio si trova in una condizione di disuso e trascuratezza, che non gli permette di essere sfruttato al massimo del suo potenziale e che influenzerebbe negativamente le attività e le iniziative che prenderanno piede all’interno dell’edificio. La strategia di progetto mira a definire i percorsi esterni e creare delle zone di sosta attrezzate con sedute e spazi verdi. In particolare, vengono proposti i seguenti interventi: 

  • ripavimentazione del cortile esterno; 
  • inserimento di arredo urbano;
  • inserimento di aiuole e piante;
  • sostituzione della recinzione sul fronte sud con un parapetto panoramico, per godere al meglio della vista paesaggistica; 
  • manutenzione , tinteggiatura ed eventuale scavo sui muri di contenimento. 

In sintesi, il progetto si propone di valorizzare le attività all’interno della struttura e offrire ulteriori spazi di ampliamento della stessa. L’area esterna si affaccia su un panorama che merita di essere osservato. Si vuole inoltre sfruttare, diffondere e potenziare la mobilità dolce, i prodotti tipici della zona e l’attività turistica nel suo complesso. 


Periodo: 2022