moglia.jpg

rigenerazione e ristrutturazione impianto sportivo

Comune di Moglia

L’Amministrazione comunale di Moglia (MN) intende intervenire sullo stadio comunale “Angelo Pavesi”, in Via Tazio Nuvolari n.7, per migliorare le strutture esistenti e realizzarne di nuove, in modo da fornire alla comunità un servizio più completo. 

Lo stadio Angelo Pavesi fa parte delle dotazioni pubbliche del comune di Moglia (MN) e si posiziona nella parte est del centro urbano del paese, a confine con i campi agricoli. Nella parte sud scorre il corso d’acqua “Fossa Parmigiana”, mentre a nord passano le strade provinciale e statale, lungo le quali sono posizionate le fermate per il trasporto pubblico locale. 

Il sito si colloca in una posizione strategica, essendo vicino a due elementi che vanno a completare l’offerta sportiva di questa zona e a creare un polo attrattivo ed inclusivo per tutto il paese: la palestra comunale e la piscina acqua marina. 

L’obiettivo degli interventi è quello di variare le attività sportive che si svolgono all’interno dell’impianto ma, soprattutto, migliorare la qualità dei suoi spazi per facilitarne la fruizione a tutti.

Nello specifico, gli interventi riguardano:

  • realizzazione di una nuova palestra polivalente;
  • ristrutturazione ed efficientamento energetico degli spogliatoi;
  • inserimento di una club-house;
  • realizzazione di una nuova pista di nordic walking;
  • creazione di una postazione di tiro con l’arco;
  • sostituzione delle recinzioni;
  • eliminazione delle barriere architettoniche.

Inoltre, il piano prevede la realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale lungo il lato est dell’impianto sportivo, che permetterebbe di collegarsi meglio al contesto urbano adiacente, con eventuali percorsi che proseguono nella campagna ad integrare nella strategia l’impianto sportivo oggetto di intervento. 

L’obiettivo primario è quello di migliorare gli ambienti esistenti ed integrare la struttura con altre di diverso genere, in modo da soddisfare le esigenze del gestore, delle associazioni e della comunità che vive questo luogo.


Periodo: 2022