malavicinacalcio001.jpg

La cittadella del calcio di Malavicina

Comune di Roverbella

Il progetto riguarda la riqualificazione del Campo Sportivo Comunale esistente nella frazione di Malavicina di Roverbella, in Provincia di Mantova. Il Comune intende intervenire sull’area al fine di riqualificare dal punto di vista energetico e architettonico un’importante spazio di riferimento per lo sport locale, nonché sede di attività scolastiche ed extrascolastiche. 

L’area di intervento è collocata in uno spazio verde accanto alla scuola primaria e dell’infanzia, leggermente arretrata rispetto all’arteria di viabilità principale lungo la quale si sviluppa la frazione di Malavicina. È accessibile dal parcheggio di Piazzale Olimpia e composta da un impianto sportivo con tre campi da calcio e relativi spogliatoi, una sala polivalente e una palestra legata alla scuola primaria. Oltre una superficie agricola posta a nord dell’area, lungo il viale del cimitero, sono presenti un campo da tennis e uno da tamburello con relativi spogliatoi. L’intervento prevede di agganciare i due spazi attraverso la realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale per garantire la sicurezza del collegamento.

L’Amministrazione intende agire al fine di attuare interventi volti alla riqualificazione architettonica con l’inserimento di nuovi spazi per i più giovani, nuovi spazi verdi e alla riqualificazione energetica, ponendo particolare attenzione agli obiettivi di sostenibilità e di abbattimento dei consumi di energia. 

Per perseguire tali obiettivi il progetto prevede, quindi, l’efficientamento dell’impianto di illuminazione dei campi da tennis e tamburello e la riqualificazione degli spazi dell’area sportiva con la realizzazione di nuove tribune per il campo da calcio e il rifacimento del manto in erba sintetica. Inoltre, è prevista la realizzazione di un’area giochi inclusiva destinata ai più piccoli, accessibile anche ai bambini con disabilità e una palestra outdoor per praticare attività sportiva all’aperto. Gli spazi saranno collegati tra loro attraverso percorsi in pavimentazione drenante alternati da nuovi elementi di arredo urbano e aiuole con sedute per creare un parco vivibile dai cittadini e immerso nel verde. Saranno inserite nuove alberature e un giardino della biodiversità con la coltivazione di fiori per la salvaguardia delle api e degli insetti impollinatori. Il risultato finale sarà una sorta di cittadella polifunzionale.


Periodo: 2022