valvarrone.png

Riqualificazione patrimonio culturale Valvarrone

Comune di Valvarrone

Il comune di Valvarrone, in provincia di Lecco, nasce dalla fusione dei comuni di Introzzo, Tremenico e Vestreno. È interamente collocato nell’omonima valle ed attraversato dal torrente Varrone. È un paese dal sapore arcaico, che ha grande cura delle proprie tradizioni, usi e costumi.

Il presente progetto vuole perseguire gli obiettivi di rilancio dell'economia locale, grazie ad azioni mirate all'interno di una strategia globale di valorizzazione e promozione turistica del patrimonio culturale, minerario e naturalistico di Valvarrone.

Il progetto intende presentarsi come un intervento virtuoso, grazie ad azioni programmate e all'utilizzo ottimale delle risorse, che nel tempo raggiungono una sostenibilità economica autonoma, realizzano un sistema economico competitivo e generano ricadute positive sul territorio, rispettandolo nella sua complessità ambientale e sociale. Con gli interventi presentati, si intende salvare la testimonianza rappresentata dal patrimonio di edifici, spazi, attività, cultura, storia e identità di Valvarrone.

I borghi di Lentré e di Fenile rappresentano un patrimonio storico-architettonico e urbanistico che l'amministrazione intende preservare dal degrado e dall'oblio tramite interventi di rivitalizzazione e promozione, mantenendo comunque i tratti originari delle testimonianze fisiche e la memoria delle tradizioni, usi e costumi della Valle, come vero e proprio atto culturale. 

Periodo: 2021