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Diagnosi Energetica Scuola Infanzia di Cossato

Scuola dell'Infanzia G. e M. Lavino di Cossato

Il Comune di Cossato (BI), al fine di migliorare l'efficienza energetica, ridurre i costi operativi e migliorare il comfort degli studenti e del personale della scuola dell’infanzia “M. e G. Lavino”, ha incaricato il nostro team, con lo scopo di avviare una diagnosi energetica della struttura scolastica.

La scuola dell’infanzia “M. e G. Lavino” sita in Piazza Ermanno Angiono 14 è caratterizzata da due edifici costruiti in epoche differenti e oggi collegati da un volume che funge da spazio filtro. La Scuola Materna Centro Fila e la Scuola Centro Lavino, infatti, costituiscono un unico compendio edilizio, oggi denominato “Scuola Infanzia Centro”. Originariamente, la prima era un asilo nido a gestione privata, la seconda una Scuola dell’Infanzia a gestione pubblica. Il primo edificio, con ingresso da Piazza Perotti, è il più antico e sottoposto a vincolo paesaggistico. Il secondo edificio, più recente e con accesso da via Trento, presenta numerose criticità ed è oggetto dei principali interventi. 

Gli edifici si sviluppano su tre livelli: al primo piano si trovano le aule dedicate ad attività di laboratorio e attività ricreative, al piano terra vi sono principalmente le aule, la mensa e il salone polifunzionale collocato tra i due edifici e che funge da ambiente di collegamento. Infine, al piano interrato, si collocano la palestra e i locali di deposito. 

L’obiettivo della diagnosi è stato quello di:

  • Abbattere i consumi energetici
  • Migliorare l'efficienza energetica dell’intero complesso
  • Promuovere l'uso di energie rinnovabili e sostenibili
  • Sensibilizzare gli studenti e il personale sulla sostenibilità e sull'importanza del risparmio energetico

Le fasi di svolgimento della diagnosi sono state le seguenti:

  • Raccolta Dati e Analisi Preliminare
  • Raccolta dei dati storici: consumi di energia elettrica e gas naturale degli ultimi due anni
  • Ispezione visiva: verifica dello stato dell'edificio, delle finestre, delle porte e degli impianti di riscaldamento e raffreddamento
  • Analisi Energetica
  • Audit energetico dettagliato: misurazioni in loco con strumenti per rilevare dispersioni termiche ed efficienza degli impianti di riscaldamento e climatizzazione
  • Modellazione energetica: utilizzo di software di simulazione per creare un modello energetico dell'edificio e identificare le aree di miglioramento
  • Identificazione degli Interventi
  • Isolamento a cappotto in EPS con grafite da 14 cm sulle pareti esterne della porzione ovest del complesso scolastico (piano terra e primo piano)
  • Realizzazione di cappotto interno in EPS con grafite dello spessore di 14 cm al piano interrato ed ampliamento del locale palestra
  • Sostituzione dei serramenti della porzione ovest del complesso scolastico
  • Installazione di impianto fotovoltaico sulla falda sud dell’edificio
  • Realizzazione di serra bioclimatica in corrispondenza del ballatoio esistente

L'intervento di efficientamento energetico proposto oltre ad aver migliorato le prestazioni energetiche dell'edificio, ha consentito la riduzione dei consumi e delle emissioni ed un sensibile miglioramento del comfort abitativo. L'approccio integrato alla diagnosi energetica e alla realizzazione degli interventi ha dimostrato l'efficacia delle soluzioni adottate, rappresentando un esempio virtuoso di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.

Con gli interventi proposti, l’intero complesso resta in classe, ma con un risparmio energetico di circa 20 kW/mq anno.

Periodo: 2022