Diagnosi Farini primaria.jpg

Diagnosi Energetica Scuola Primaria di Farini

Scuola Primaria Comunale di Farini

Il Comune di Farini (PC), al fine di migliorare l'efficienza energetica, ridurre i costi operativi e migliorare il comfort degli studenti e del personale della scuola primaria comunale, ha incaricato il nostro team, con lo scopo di avviare una diagnosi energetica della struttura scolastica.

L’immobile in questione, sito in Via Zanellotti 18, è un edificio scolastico che si colloca all’interno del capoluogo del centro abitato del Comune, dove è localizzato anche il Municipio ed altri servizi pubblici. È composto da tre corpi di fabbrica, uno principale che ospita le aule e due più piccoli: uno ospita l’ingresso con alcuni servizi ed uno ospita la palestra. Il corpo principale è di fatto un tutt’uno con l’ingresso, a livello distributivo, mentre la palestra è collegata, al piano terra, tramite uno spazio dedicato a spogliatoi. Tutto il complesso è stato oggetto di diagnosi.

Il corpo principale, con l’ingresso, si sviluppa su tre livelli: al piano seminterrato si collocano i locali tecnici, la mensa con cucina, la biblioteca ed alcune aule, al piano terra vi sono l’ingresso principale, gli uffici di segreteria e presidenza, e la maggior parte delle aule in uso, mentre al piano primo vi sono altre aule, attualmente dismesse. Al piano terra, in lato nord-est, vi è inoltre il collegamento alla palestra tramite gli spogliatoi, su un unico piano. 

L’obiettivo della diagnosi è stato quello di:

  • Abbattere i consumi energetici
  • Migliorare l'efficienza energetica dell’intero complesso
  • Promuovere l'uso di energie rinnovabili e sostenibili
  • Sensibilizzare gli studenti e il personale sulla sostenibilità e sull'importanza del risparmio energetico

Le fasi di svolgimento della diagnosi sono state le seguenti:

  • Raccolta Dati e Analisi Preliminare
  • Raccolta dei dati storici: consumi di energia elettrica e gas naturale degli ultimi due anni
  • Ispezione visiva: verifica dello stato dell'edificio, delle finestre, delle porte e degli impianti di riscaldamento e raffreddamento
  • Analisi Energetica
  • Audit energetico dettagliato: misurazioni in loco con strumenti per rilevare dispersioni termiche ed efficienza degli impianti di riscaldamento e climatizzazione
  • Modellazione energetica: utilizzo di software di simulazione per creare un modello energetico dell'edificio e identificare le aree di miglioramento
  • Identificazione degli Interventi
  • Serramenti: sostituzione di tutti i serramenti in modo da garantire una trasmittanza inferiore a 1.3
  • Fotovoltaico: installazione di pannelli fotovoltaici per una potenza complessiva di circa 10 kW
  • Relamping: al fine di ottenere una riduzione dei consumi elettrici, si provvederà alla sostituzione di tutti i corpi illuminanti con sorgente luminosa fluorescente o comunque obsoleta rispetto alle tecnologie attuali. 

L'intervento di efficientamento energetico ha significativamente migliorato le prestazioni energetiche dell'edificio. Oltre alla riduzione dei consumi e delle emissioni, si è ottenuto un sensibile miglioramento del comfort per gli studenti. Questa esperienza può servire da esempio per altre scuole e istituti educativi interessati a migliorare l'efficienza energetica e a promuovere la sostenibilità all'interno delle loro comunità.

Con gli interventi proposti, l’intero complesso passa da una classe D ad una classe C, con un risparmio energetico di circa 10 kWh/mq anno.

Periodo: 2023