copertina_Origgio_fase2.jpg

ORIGGIO VERSO LA TRANSIZIONE GREEN

Comune di Origgio

Anche il Comune di Origgio sta avanzando nel percorso di realizzazione della sua Comunità Energetica, a testimonianza dell’importanza che l’iniziativa delle CER sta ricevendo su tutto il territorio nazionale.

Il primo passo dello studio di prefattibilità è stato quello di individuare, grazie all’interlocuzione con l’amministrazione e i tecnici comunali, gli edifici di proprietà pubblica da mettere a disposizione della CER. L’analisi si è concentrata in primo luogo nell’analisi del fabbisogno energetico degli edifici comunali e la relativa disponibilità di superfici per la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili. La raccolta di questi dati ha permesso avere un primo bilancio energetico, indispensabile per determinare gli obiettivi della CER, e più nello specifico dell’attività di promozione e coinvolgimento di cittadini e player locali.

Il secondo step è stato quello di organizzare un incontro pubblico sul territorio per diffondere e spiegare in cosa consiste il progetto CER, quali sono i vantaggi e come aderire all’iniziativa. Inoltre, è stato creato un apposito questionario online che permette a chiunque è interessato di partecipare in modo semplice e diretto al progetto inserendo tutti i dati richiesti e illustrati anche in occasione dell’incontro pubblico.

Quindi, calcolate le potenzialità degli edifici pubblici messi a disposizione della CER e raccolti i dati delle prime adesioni, sarà compito delle successive fasi capire le azioni necessarie a migliorare migliorare e incrementare il bilancio energetico per ottenere in ritorno economico utile e vantaggioso per tutti i partecipanti. Per raggiungere tale risultato sarà indispensabile analizzare la vocazione e le potenzialità del territorio per coinvolgere il maggior numero di soggetti che potrebbero essere interessati e dare una risposta in linea alle esigenze futuri membri della Comunità Energetica.

Il processo illustrato ha una duplice valenza: da un lato permetterà alla CER di includere un maggior numero di membri e raggiungere un bilancio energetico ed economico in grado sostenere le spese necessarie al mantenimento della CER stessa e ottenere un Playback in tempi utili; dall’altro permetterà di andare incontro alle esigenze di cittadini, imprese e entri presenti sul territorio strutturando una strutturando un progetto che nasce dal basso con l’obiettivo di valorizzare la comunità stessa che la compone.


Periodo: 2024