Villa BArtolomea.jpg

VILLA BARTOLOMEA VERSO LA TRANSIZIONE GREEN

Comune di Villa Bartolomea

È ormai da tempo che si parla di modi alternativi per reperire l’energia in modo sostenibile, anche in vista dell’attuale scenario energetico che sta mettendo in difficoltà molti. Inoltre, il caro bollette dovuto all’aumento dei prezzi dell’energia sta mettendo in difficoltà sempre più Comuni che, perciò, stanno cercando delle soluzioni a queste problematiche.

Una strategia interessante è la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Le CER sono soggetti giuridici che raccolgono una moltitudine di attori diversi, dalle Pubbliche Amministrazioni, Enti Locali, PMI, Privati e cittadini… e il loro scopo è di autoprodurre, autoconsumare e condividere in rete l’energia prodotta da fonti rinnovabili a km0.

Il Comune di Villa Bartolomea intende partecipare con il nostro supporto al bando Regionale che prevede il contributo per lo studio di fattibilità e per la componente legale di avvio della Comunità Energetica stessa. In quest’ottica il Comune ha avviato un processo di riflessione sulla sostenibilità ambientale, con l'obiettivo di avviare una CER nel proprio territorio. 

Lo studio di prefattibilità da noi svolto ha avuto inizio di seguito alla valutazione delle caratteristiche del territorio, per capire quale fosse la migliore soluzione per l’installazione di un impianto di rinnovabili per la CER e per stabilire la fonte più adatta alla produzione di energia. Per capire le caratteristiche dell’impianto è stato necessario valutare il fabbisogno energetico degli edifici comunali e non (Scuole, Palestra, Uffici) che entreranno a far parte della CER, in questo modo è possibile fissare la potenza dell’impianto necessaria a far fronte alla necessità energetica dei membri della CER.
La potenza dell’impianto previsto deve prevedere anche la produzione di un surplus di energia, perché la CER non sia solo una comunità di autoconsumo e perché abbia effettive ricadute sul territorio. Dalla condivisione dell’energia in più, infatti, derivano le ricadute positive economiche e sociali per la popolazione.

Questo è un primo passo verso l’indipendenza energetica green del territorio, prospettiva che il Comune ha intenzione di raggiungere anche grazie al coinvolgimento di altri attori del territorio, ampliando la portata della CER e, di conseguenza, delle sue ricadute positive sul territorio e la cittadinanza.

Periodo: 2023