copertina_T.PAUSANIA.jpg

TEMPIO PAUSANIA VERSO LA TRANSIZIONE GREEN

Comune di Tempio Pausania

L’intento del Comune è quello di avviare una Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sul territorio, con il fine ultimo di autoprodurre, consumare e condividere l’energia da fonti rinnovabili, per ottenere una maggiore indipendenza energetica. Il percroso verrà avviato grazie al nostro supporto specialistico e al ruolo fondamentale di Beghelli Servizi per garantire un risultato efficiente e di alto livello.

La prima fase prevede l'identificazione dei possibili siti all'interno del patrimonio immobiliare pubblico per l'installazione dei pannelli solari, oltre all'analisi delle relative esigenze energetiche. Per garantire il coinvolgimento di tutte le realtà locali, l'Amministrazione intende avviare una campagna promozionale volta a sensibilizzare e coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini, imprese agricole, industriali e commerciali.

La Comunità Energetica Rinnovabile (CER) si prefigge di realizzare una serie di obiettivi specifici, tra cui la:

  • Riduzione della spesa energetica di attività e famiglie (con particolare attenzione ai consumatori vulnerabili, in un’ottica di mitigazione della povertà energetica);
  • Incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili anche attraverso la diffusione di tecnologie innovative per la gestione dell'energia;
  • Coinvolgimento di cittadini, imprese, attività commerciali e enti del terzo settore oltre che soggetti pubblici presenti sul territorio.
Il progetto, oltre a contribuire alla transizione energetica, mira a valorizzare il territorio con nuove iniziative che verranno promosse grazie ai ricavi ottenuti dalla condivisione di energia a Km zero per rigenerare le attività in essere e crearne di nuove.

Periodo: 2024