DID PASTURO.jpg

Distretto del Commercio di Pasturo

Costituzione Distretto del Commercio

L’iniziativa del Comune di Pasturo, Ballabio, Barzio, Moggio, Morterone, Cassina Valsassina, Cremeno e di Confcommercio Lecco di costituire il Distretto del Commercio rappresenta un passo significativo per la valorizzazione del commercio nel territorio. 

La collaborazione con Eur&ca nel processo di costituzione del Distretto ha agevolato il coinvolgimento attivo dei cittadini e delle imprese interessate, adottando un approccio partecipativo nelle fasi di progettazione. Attraverso diverse metodologie di ricerca e consultazione, quali incontri, interviste e questionari online, è stata condotta un'ampia valutazione delle risorse, delle esigenze e delle prospettive di sviluppo del territorio. 

La strategia delineata consentirà di migliorare la qualità urbana e i servizi offerti ai cittadini attraverso lo sviluppo di un commercio di prossimità e la valorizzazione degli elementi di attrattività turistica presenti, anche attraverso una promozione mirata che evidenzi gli elementi innovativi attivati dal Distretto. 

La partecipazione ai prossimi bandi regionali dedicati ai Distretti consentirà di ottenere risorse per interventi di rigenerazione urbana e per sostenere le imprese locali.

Il Distretto del Commercio rappresenta una risposta concreta e coordinata alle sfide che il settore commerciale locale può incontrare, promuovendo la collaborazione tra pubblico e privato per il beneficio dell'intera comunità.

Periodo: 2024