DemolizioneRicostruzionePalestraScolasticaNave.jpg

RICOSTRUZIONE DELLA PALESTRA SCOLASTICA

Comune di Nave

Il progetto nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di rilanciare l’edificio della palestra esistente dal 1982. Il nuovo edificio sarà utilizzato dagli studenti della scuola secondaria di I° grado Galileo Galilei, collegata all’area da una pista ciclabile, e che ha già due palestre scolastiche e dal nuovo polo scolastico che verrà costruito all’interno della stessa area. Inoltre l’edificio si pone in una struttura autonoma ed è utilizzabile anche in orari extrascolastici dalle associazioni sportive locali per svolgere attività sportiva. 

L’area è accessibile da sud da via Moia. La via è servita da una pista ciclopedonale ed è presente un parcheggio situato in prossimità dell’accesso all’area. 

All’interno dell’area della scuola è presente anche una scuola dell’infanzia, ma i due edifici risultano separati e indipendenti tra loro.

L’edificio oggetto d’intervento, allo stato di fatto, si presenta come una struttura obsoleta e non adeguata dal punto di vista sismico, energetico e funzionale che non riesce a rispondere alle esigenze locali sia per l’attività sportiva scolastica, sia per l’attività sportiva svolta all’interno della struttura anche in orario extrascolastico.

Il progetto ha l’obiettivo di realizzare una nuova struttura non solo adeguata sismicamente ed energeticamente, ma che presenta anche degli spazi sportivi correttamente dimensionati. Il progetto presentato pone, infine, particolare attenzione all’aspetto architettonico ed estetico della struttura al fine di accogliere i futuri fruitori in un ambiente stimolante e sicuro. L’intervento presentato prevede la demolizione e la ricostruzione della struttura esistente della palestra scolastica. Il corpo di fabbrica demolito risulta autonomo e a sé stante; pertanto, la demolizione della palestra risulta ammissibile e non comporta problematiche strutturali.

La nuova palestra si compone come un fabbricato rettangolare costituito dal campo di gioco, all’interno del quale si possono svolgere attività motorie come la pallavolo e il basket. Il pavimento, infatti presenterà il tracciato al centro del campo per entrambi gli sport, rispettando le dimensioni minime di distanza di sicurezza dal perimetro della struttura. Non saranno previsti spazi per il pubblico.

A sud è collocato il blocco dei servizi, all’interno del quale sono presenti gli spogliatoi per alunni e insegnanti, con i relativi servizi igienici e il deposito. 

Periodo: 2022