Copertine Case History DUC Gorgonzola.jpg

Distretto del Commercio di Gorgonzola

Costituzione Distretto del Commercio

Nel corso del 2024 il Comune di Gorgonzola, insieme a Confcommercio Milano, ha deciso di dare avvio alla costituzione del Distretto del Commercio nel proprio territorio con l’intento di supportare il rilancio e la valorizzazione del commercio di prossimità. Nel dettaglio il Distretto del Commercio rappresenta un sistema strutturato volto a riunire insieme soggetti diversi per proporre strategie e azioni condivise di sviluppo del commercio e della città.

All’interno di questo contesto di partenza il team di Eur&ca ha affiancato il Comune di Gorgonzola e Confcommercio Milano durante il percorso di costituzione del Distretto: dalla fase di ascolto di cittadini, imprese e stakeholders locali alla fase di analisi, fino alla definizione di obiettivi, strategie, azioni e sistema di governance. Queste attività sono state sviluppate attraverso call, incontri in presenza, interviste, questionari online e attività di analisi desk; il tutto per arrivare alla stesura della documentazione richiesta da Regione Lombardia per la costituzione e il riconoscimento del Distretto: Relazione illustrativa, Programma di Distretto, Accordo di Distretto e Cartografia di Distretto.

L’obiettivo è la definizione di strategie e azioni che, a partire dall’analisi delle risorse e progettualità locali e dal confronto diretto con gli attori del territorio e dalla raccolta di bisogni e proposte delle imprese, guidino la rivitalizzazione del commercio di vicinato quale elemento strategico per migliorare e accrescere sia la qualità urbana sia i servizi offerti ai cittadini.

La costituzione del Distretto del Commercio è il primo passo per richiedere il riconoscimento regionale e poter poi partecipare ai bandi di Regione Lombardia dedicati ai Distretti e che mettono a disposizione risorse sia per interventi di rigenerazione urbana sia per l’avvio di bandi di contributo a supporto delle imprese.

Periodo: 2024