copertina lario.jpg

Aree Interne Strategia

Strategia d'Area REgionale

Per il periodo di programmazione 2021/2027 il territorio delle Comunità Montane Lario Orientale Valle San Martino e Valle Imagna sono confluiti all’interno della zonizzazione delle “aree interne regionali”, con l’obiettivo di portare avanti politiche ed azioni volte a favorire un controesodo e innescare situazioni in grado di garantire ripopolamento e valorizzazione economica di queste aree.

Nello specifico, la Strategia Area Interne mira a valorizzare il potenziale territoriale e le risorse paesaggistiche e culturali presenti, per promuovere uno sviluppo equo e sostenibile, guardando a principi di innovazione.

In questi mesi il percorso di co-progettazione con il territorio è entrato nel vivo, attraverso una road-map di incontri che hanno visto la partecipazione di diversi stakeholders: amministrazioni locali, mondo dell’imprenditoria, Terzo Settore e istituzioni sociali, culturali ed ambientali.

L’area ha una dotazione finanziaria di € 14 milioni, suddivisi in specifici fondi: FESR Asse 1 per le Imprese, Asse 2 per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici all’interno dei quali si offrono servizi, FSE+ per l’attivazione di servizi di utilità per la comunità locale e Risorse Regionali per far fronte ad esigenze di riqualificazione di spazi ed aree. In queste settimane si stanno delineando gli ambiti di intervento strategici verso i quali far convergere le azioni e le risorse, in particolare guardando al potenziamento dei servizi socio-assistenziali e degli spazi entro i quali garantirli, valorizzazione dell’economia turistica a 360°.

Fondamentale la governance, sulla quale si sta lavorando per garantire una sostenibilità di medio e lungo periodo per le azioni e per il mantenimento degli impatti territoriali.   

Periodo: 2024