AdeguamentoSismicoEfficientamentoEnergeticoPalestraPalosco.jpg

ADEGUAMENTO SISMICO E EFFICIENTAMENTO PALESTRA

Comune di Palosco

Il presente progetto riguarda la riqualificazione della Palestra Comunale esistente della scuola secondaria di I grado “F.lli Terzi” nel Comune di Palosco. L’Amministrazione Comunale intende intervenire al fine di attuare interventi volti alla riqualificazione dal punto di vista dell'efficientamento energetico, sismico e architettonico di un edificio di importante riferimento dal punto di vista sportivo locale, sede di attività legate alla scuola ed extrascolastiche. Inoltre, intende ampliare i locali di servizio della struttura accessibili al pubblico, per creare uno spazio maggiormente adeguato ad ospitare non solo i fruitori della palestra ma anche il pubblico durante le manifestazioni sportive. 

L’edificio della palestra, costruito negli Anni ‘80, si presenta come due corpi di fabbrica: il blocco prevalente a sud-est ospita la palestra e il blocco più basso a nord-ovest ospita un locale di accesso al pubblico indipendente. La palestra è collegata alla scuola secondaria di I grado tramite un corridoio posizionato a sud-est. All’esterno della palestra, è presente un’area sportiva costituita da una pista di atletica, un campo da basket e volley e un impianto per praticare il salto in lungo.

Il fabbricato risulta obsoleto e presenta allo stato di fatto diverse problematiche. La struttura, costituita da elementi prefabbricati in calcestruzzo armato, necessita di adeguamento sismico, non è coibentata per cui i consumi energetici sono elevati e presenta problemi di infiltrazione dai lucernari posti in copertura e di riverberazione del rumore nell’ambiente dell’area di gioco. 

L’obiettivo del Comune di Palosco è rilanciare l’edificio per migliorare l’offerta sportiva delle attività sia interne alla scuola che extrascolastiche riqualificando gli spazi e l’involucro edilizio, mettere in sicurezza la struttura e abbattere i consumi energetici. Per perseguire tali obiettivi il progetto prevede, quindi, modifiche di tipo architettonico che riguardano l’ampliamento del blocco di accesso al pubblico con la realizzazione di un bar, il rifacimento della pavimentazione e delle tribune della palestra, l’inserimento di materiali fonoassorbenti sia nella pavimentazione che sulle pareti per mitigare i problemi legati al rumore. Dal punto di vista sismico, sono previsti interventi di rafforzamento della struttura attraverso la creazione di un esoscheletro formato da controventi verticali esterni alla struttura e orizzontali in copertura. Infine, è prevista la riqualificazione dell’involucro edilizio attraverso la realizzazione di un cappotto esterno sulle pareti verticali e il rifacimento della copertura, per ridurre il fabbisogno energetico della struttura. Il rifacimento della copertura prevede la sostituzione dei lucernari con infissi maggiormente performanti per abbattere i problemi di infiltrazione e condensa presenti allo stato di fatto.

Il complesso sportivo della scuola secondaria di I grado “F.lli Terzi” è composto dalla palestra Comunale, risalente agli anni ’80 e da un’area sportiva caratterizzata da una pista di atletica, un campo da basket e pallavolo all’aperto e una pista per praticare il salto in lungo.

La struttura oggetto del presente progetto è la Palestra Comunale, è possibile accedervi da un accesso indipendente esterno, raggiungibile da via Alcide de Gasperi entrando nel parcheggio posto a sud-ovest dell’edificio. La palestra si presenta come un unico corpo di fabbrica rettangolare a cui è annesso, sul lato nord-ovest, un volume di servizio, costituito dalla biglietteria e dai servizi igienici per il pubblico. Superato il locale d’ingresso, all’interno della struttura è possibile accedere alle tribune per gli spettatori, che presentano una struttura in calcestruzzo armato. Sul lato sud-est è presente un accesso diretto all’area di gioco dall’esterno e un corridoio di collegamento tra l’unità autonoma della palestra e la struttura scolastica, all’interno della quale sono collocati gli spogliatoi, il ripostiglio alcuni locali di servizio per la palestra.

L’edificio strutturalmente si presenta con elementi portanti prefabbricati in c.a. al fine di poter ottenere ampie luci tra gli elementi portanti, necessarie per far sì che la piastra sportiva sia priva di ostacoli. Le pareti non presentano aperture, tra le travi della copertura sono inseriti dei lucernari per consentire l’ingresso della luce all’interno della palestra in modo uniforme. Tuttavia, gli infissi sono obsoleti e poco performanti e presentano problemi di infiltrazioni e condensa. Inoltre, l’edificio non presenta nessun tipo di coibentazione.

Periodo: 2022